Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fontana salvata dal degrado Restauro da 20 mila euro

- R. F.

BASSANO La storica fontana Bonaguro di piazza Garibaldi

sarà rimessa a nuovo. Dopo le ripetute segnalazio­ni sulla situazione di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città, la Promo Bassanopiù ha proposto al Comune un progetto di restauro il cui valore è stimato in 20mila euro; l’entità precisa dell’operazione si saprà infatti solo dopo un’accurata analisi tecnica sul manufatto.

La soluzione ha già convinto la giunta che ha deliberato la propria collaboraz­ione e ha garantito pieno sostegno.

«Il Comune farà la sua parte – ha dichiarato il sindaco Riccardo Poletto – seguiremo noi tutte le procedure autorizzat­ive necessarie, sgravando la Promo Bassanopiù da questo compito». La stessa associamos­trano zione, l’anno scorso, aveva recuperato, sempre a proprie spese, i preziosi affreschi della loggia municipale.

Che la fontana necessiti di un intervento di risanament­o è un fatto sotto gli occhi di tutti, come dimostrano le numerose fessurazio­ni presenti sul marmo rosa, le parti deteriorat­e che si staccano, anche a causa dello scarso rispetto che di- le persone che la usano per sedersi o come cestino dei rifiuti.

Ripetutame­nte alcuni cittadini e negozianti del centro ne hanno denunciato lo stato di degrado, e qualcuno si è anche messo al lavoro, ripulendo la base del manufatto dai numerosi ciuffi d’erba che spesso vi crescono attorno.

Opera dell’architetto Daniele Longhi e dello scultore Carlo Spiazzi, fu costruita nel 1885 (inaugurata nel novembre 1897 ) in quella che all’epoca si chiamava piazza delle Erbe per celebrare un grande evento: l’attesa realizzazi­one di un acquedotto che partiva dai fontanazzi di Cismon portando l’acqua direttamen­te nel centro storico cittadino.

Un’opera voluta, e finanziata, dall’allora «sindaco» di Bassano del Grappa, Antonio Giaconi Bonaguro (da cui deriva il nome della fontana, appunto) e dal cavaliere Antonio Negri. L’intervento all’epoca costò ben 613mila lire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy