Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Signori: «Il Menti come un’arena»

Il centrocamp­ista del Vicenza inquadra la delicatiss­ima sfida di sabato con la Ternana: «Giochiamo in casa, bisogna vincere e basta. Sarà dura? Non ricordo partite facili in B»

- Corrado Ferretto

VICENZA All’andata il Vicenza si presentò al Liberati con sei punti di vantaggio ma fu la Ternana ad avere la meglio con un netto 2-0. E alla vigilia della sfida di sabato sono gli umbri dell’ex Roberto Breda ad avere sei punti in più dei biancoross­i. Ovviamente i tifosi del Vicenza si augurano che stavolta siano loro a prendersi i tre punti e a fare festa.

«Il pareggio contro il Cesena è stato un ottimo risultato anche se forse avremmo meritato di più — sottolinea Francesco Signori — abbiamo disputato un’ottima partita e ora dobbiamo andare avanti su questa strada. Sabato al Menti affrontere­mo la Ternana, una squadra forte con individual­ità di spicco, non sarà facile anche se in serie B non ci sono mai gare semplici. La chiave del match deve stare nel fatto che noi giochiamo in casa e dobbiamo vincere, perché se riusciremo a prenderci i tre punti faremo un primo piccolo passo per costruire la nostra salvezza». Signori quindi lancia il grido di battaglia e ammonisce l’ambiente sulle difficoltà del match, e a confermare che la Ternana è pronta a vendere cara la pelle ci pensa il difensore degli umbri Damiano Zanon. «Per noi sarà importanti­ssimo non perdere a Vicenza perché un risultato positivo al Menti vorrebbe dire salvezza quasi matematica. Dopo il Vicenza avremo due partite dove sfruttare il fattore campo e giocare con più tranquilli­tà. Tornare da Vicenza con zero punti potrebbe consentire a chi sta dietro di accorciare nei nostri confronti — sottolinea Zanon — e costringer­ci poi a dover vincere a tutti i costi. Questo non deve succedere, quindi abbiamo l’obbligo di presentarc­i al Menti e dare tutto».

Zanon è consapevol­e che il Vicenza con Franco Lerda in panchina ha cambiato passo, ma non teme i biancoross­i e punta sulla forza della Ternana. «Il Vicenza ha centrato sette punti nelle ultime tre gare — sottolinea — e questo dice molto sulla salute della squadra biancoross­a, ma anche la Ternana sta bene e ha dimostrato soprattutt­o in trasferta di potersela giocare alla pari con tutti. Noi rispettiam­o il Vicenza e siamo consapevol­i che dispone di un organico che vale più dell’attuale classifica, ma in serie B ogni gara è aperta a tutti i risultati. Nel Vicenza ci sono giocatori forti come Giacomelli, Ebagua e Raicevic, ma se andiamo a guardare i nomi si nota come siano quasi tutti gli stessi che lo scorso anno hanno disputato i playoff. Cosa sia successo al Vicenza da lontano è impossibil­e dirlo — chiude Zanon — ma non ci deve interessar­e perché l’unica cosa a cui dobbiamo puntare è mantenere concentraz­ione e voglia di fare un risultato che ci deve aiutare a vivere quest’ultimo mese e mezzo in tranquilli­tà».

Insomma, non sarà certo una passeggiat­a per i biancoross­i di Lerda, che comunque nelle ultime partite hanno fatto vedere di potersela giocare a viso aperto con tutti e di aver anche ritrovato una maggior confidenza con il gol. Ed è inutile ricordare che strappare tre punti con gli umbri sarebbe per la squadra un’iniezione di fiducia formidabil­e.

 ??  ?? A centrocamp­o Tutta la grinta di Francesco Signori, fin qui sempre tra i protagonis­ti
A centrocamp­o Tutta la grinta di Francesco Signori, fin qui sempre tra i protagonis­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy