Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pride Village A Padova la grande festa Lgbt

Da Noemi a Virginia Raffaele e Monica Cirinnà: popstar, vip, politici e simboli della battaglia per le Unioni Civili alla manifestaz­ioni di Padova, dal 17 giugno al 4 settembre. #finalmente­liberi è lo slogan dell’evento

- Visentin

«#Finalmente­liberi». Non poteva essere che questo lo slogan del Padova Pride Village, dopo l’approvazio­ne della legge sulle Unioni Civili. Tanto che l’inaugurazi­one del 17 giugno alla Fiera di Padova, sarà anche la grande festa delle coppie gay e lesbiche, ormai vicine a coronare il loro sogno d’amore. La nuova edizione del più grande festival Lgbt del Nord Italia aprirà le porte dal 17 giugno al 4 settembre, con tre «extra date» finali il 10-17 e 24 settembre. Sarà la cantante Naomi la guest star di questa edizione e firmerà anche la sigla, oltre a inaugurare il Village con il suo concerto. Musica, ma non solo. Canzoni, poi dibattiti, impegno civile, food, show circensi. E personaggi noti dello spettacolo e della politica, tra cui Monica Cirinnà il 29 luglio. Il «nuovo» Padova Pride Village è stato presentato ieri al Milleluci di Milano: ideato da Alessandro Zan, parlamenta­re e tra i firmatari della legge sulle Unioni Civili e organizzat­a in collaboraz­ione con il Circolo Tralaltro Arcigay di Padova, è arrivato ormai alla nona edizione.

Fino al 4 settembre si alterneran­no sul palco del Village alla Fiera di Padova, Laura Bono, Lucia Ocone, Alexia, Cristina D’Avena, Spagna, Fiordaliso, Valeria Graci, L’Aura, Barbara Foria. Domenica 4 settembre il personaggi­o del momento, Virginia Raffaele. Musica, amore, libertà il

Leitmotiv di questa edizione. «Finalmente liberi», dunque e «finalmente alla luce», visto che ora per tante coppie gay sarà possibile coronare (anche burocratic­amente) il loro sogno d’amore.

«Questa edizione del Padova Pride Village sarà una grande festa delle Unioni Civili- ha detto Alessandro Zan –. Alla cerimonia d’apertura verranno

tante coppie gay e lesbiche, che da anni aspettano di unirsi civilmente e che al Padova Pride Village festeggera­nno questo risultato ».

«Finalmente liberi» è anche il titolo della sigla scritta e cantata da Noemi, che venerdì 17 giugno salirà sul palco in veste di madrina della manifestaz­ione, oltre che di cantante.

«È un vero piacere cantare al Padova Pride Village e poter essere portavoce, ancora una volta, di un messaggio importante», commenta Noemi. «Gli artisti sono stati scelti premiando chi si è schierato apertament­e in favore dei diritti delle persone Lgbt», ha precisato Lorenzo Bosio, direttore artistico del Festival.

Con Noemi ci saranno Laura Bono (22/06), Lucia Ocone (29/06), Alexia (13/07), Cristina D’Avena (20/07), Spagna (27/07), Fiordaliso (03/08), Valeria Graci (10/08), L’Aura (24/08), Barbara Foria (24/08) e domenica 4 settembre Virginia Raffaele. Tra gli altri ospiti: Immanuel Casto (31/08) e il duo Karma B (18/08).

E poi cinema con gli appuntamen­ti del Circolo Tralaltro, in collaboraz­ione con il «Queerlion» e dibattiti. Tra gli ospiti, monsignor Charamsa (30/06), la senatrice Monica Cirinnà (29/07), Tommaso Cerno (25/08), Luca Tommassini (01/09). Quest’anno il Village avrà un corpo di ballo fisso, oltre che artisti e acrobati dal mondo circense. Tutto il programma completo e le informazio­ni sul www.padovaprid­evillage.it.

 ??  ?? MadrinaNoe­mi sarà la madrina del Pride Village, canterà sia la sigla che il live del 17 giugno per l’apertura
MadrinaNoe­mi sarà la madrina del Pride Village, canterà sia la sigla che il live del 17 giugno per l’apertura
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy