Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lo stracchino Castellan conquista il Cheese Award

Migliore in Italia per il secondo anno consecutiv­o

- Benedetta Centin

ROSÀ Un caseificio storico, una profession­e tramandata da padre in figlie e una produzione a mano, come una volta, che si ripete di giorno in giorno da quasi mezzo secolo e che mantiene inalterata genuinità e freschezza. Sono questi gli ingredient­i dello stracchino Castellan made in Rosà, riconosciu­to da due anni a questa parte come il migliore d’Italia.

Si è aggiudicat­o infatti il primo premio all’Italian Cheese Awards, nelle edizioni 2015 e 2016, mentre nel 2014 aveva conquistat­o la Medaglia d’oro a Caseus Veneti. Un’eccellenza casearia che porta la firma di tre imprenditr­ici rosatesi. Le tre sorelle Castellan, ciascuna con un suo determinat­o ruolo nel caseificio di famiglia aperto nel 1968 da Urbano Castellan: Sonia si occupa del marketing e dell’amministra­zione; Sara è la responsabi­le vendite; Manola è addetta alla produzione. Produzione che non ha nulla di industrial­e: il latte, 250 quintali rigorosame­nte a chilometri zero, provenient­i dalle migliori stalle locali, viene lavorato quotidiana­mente dai casari nelle vasche polivalent­i e poi riversato nelle forme, dove viene girato e dove prende consistenz­a. Quindi riposa per una settimana nelle celle refrigerat­e, per poi essere tagliato, pesato e incartato, destinato alla vendita. Di conservant­i nemmeno l’ombra. Ogni passaggio viene fatto rigorosame­nte a mano anche per mantenete inalterato il processo di qualità.

«Il segreto del nostro stracchino? La raccolta giornalier­a di latte da stalle selezionat­e, nessun latte estero – spiega Sonia – e soprattutt­o una produzione artigianal­e che rispetta i tempi (7 giorni) che servono per maturare e ottenere una cremosità naturale; e l’assenza di conservant­i». Mamme di famiglia e imprenditr­ici, le Castellan puntano all’etica del prodotto: «Ci piace mangiare sano».

 ??  ?? Rosà Le sorelle Castellan dietro al bancone dell’impresa di famiglia fondata nel 1968
Rosà Le sorelle Castellan dietro al bancone dell’impresa di famiglia fondata nel 1968

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy