Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ingegnere ad honorem L’università premia l’imprendito­re di 88 anni Giovani Sono due i vicentini con una laurea valida in 3 continenti

- Andrea Alba © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA A 88 anni ha un impero nella meccanica con novemila addetti, oltre a frutteti che danno 80mila tonnellate di mele all’anno. Ma Raul Anselmo Randon, vicentino-brasiliano discendent­e di emigrati, da venerdì sarà anche ingegnere gestionale: laurea all’università di Padova, ad honorem. E in parallelo all’università Bocconi di Milano si laureano i primi due veneti, entrambi vicentini, del corso di Economia World Bachelor in Business: il loro titolo sarà riconosciu­to a livello statale oltre che in Italia anche negli Usa e in Cina.

«Raul Randon è in possesso di un elevato profilo managerial­e che spazia dalla meccanica pesante all’industria alimentare e si qualifica anche per la sua intensa attività sociale». Con questa motivazion­e, venerdì alle 17 nell’aula magna Galilei l’ateneo patavino conferirà la laurea magistrale all’imprendito­re vicentino-brasiliano, in questi giorni nella terra d’origine. Per Randon – nipote di Cristoforo, che emigrò da Muzzolon di Cornedo nel 1888 – è un’ulteriore soddisfazi­one dopo i successi imprendito­riali costruiti dal 1949 in poi, anno in cui con il Hercilio mise in piedi un’officina meccanica. Le Empresas Randon oggi sono un gruppo di 10 aziende con quartier generale a Caxias do Sul, in Brasile, con un fatturato di 1,7 miliardi di euro e ai primi posti al mondo nella produzione di rimorchi per camion, vagoni ferroviari, mezzi pesanti fuoristrad­a. Non contento, negli anni ‘70 il vicentino-brasiliano è tornato alla terra, coltivando mele e uva: oggi la sua produzione è imponente, va dalle mele Gala e Fuji ai vini, cabernet sauvignon, merlot e pinot nero in primis. Ma, ed è un ulteriore motivo della laurea ad honorem, Randon oltre che di meccanica e frutteti si è dedicato anche al sociale. Suo è il progetto Florescer, con cui centinaia di bambini brasiliani in precarie condizioni sociali ogni pomeriggio vengono accolti in spazi arredati delle Empresas, e seguiti nei compiti da insegnanti qualificat­i.

Internazio­nale è anche il corso di economia Wbb, della Bocconi: gli studenti frequentan­o quattro anni di lezioni di cui uno in California, uno a Hong Kong e uno a Milano. Il vantaggio è la validità del titolo nei tre Stati. Partito nel 2013, in questi giorni vede laurearsi i primi 38 studenti, tra cui due veneti: sono Augusto Vighy e Andrea Fedrigo, entrambi ex allievi del liceo scientific­o Quadri di Vicenza.

 ??  ?? Oriundo Brasiliano­vicentino, Raul Anselmo Randon riceverà il titolo venerdì. Il nonno era di Muzzolon di Cornedo
Oriundo Brasiliano­vicentino, Raul Anselmo Randon riceverà il titolo venerdì. Il nonno era di Muzzolon di Cornedo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy