Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Finisce l’isolamento di San Marco Apre il cantiere per la passerella

Collegamen­to con il centro atteso da tre anni. Ponte aperto per settembre

- Johnny Lazzarotto

BASSANO A poco più di un anno di distanza dall’abbattimen­to del sovrappass­o pedonale tra via Gramsci e via Piave, finalmente ci siamo. La scorsa settimana infatti è stato firmato il contratto per il suo rifaciment­o e tra oggi e venerdì saranno completate anche le operazioni di pulizia e sfalcio, in seguito alle quali si darà finalmente il via alla fase operativa.

Tre anni dopo quindi la sua chiusura ed il successivo abbattimen­to avvenuto a giugno, i quartieri di San Marco e San Vito, oggi divisi a metà, sono pronti a vedersi riaprire uno dei collegamen­ti privilegia­ti verso il centro: «Al netto di tutte le verifiche, il contratto è stato finalmente firmato, i lavori sono stati affidati e la pulizia da erbacce e ramaglie è iniziata - conferma il vicesindac­o Roberto Campagnolo - già da domani o venerdì prenderann­o il via i lavori per realizzare le opere in muratura necessarie per sostenere il ponte. In accordo con gli enti preposti al traffico ferroviari­o, sfrutterem­o questa finestra di stop ai convogli che permetterà alle ditte di lavorare in tranquilli­tà fino al 30 agosto».

Fino ad allora infatti la circolazio­ne ferroviari­a da Bassano a Trento è interrotta per tutta una serie di lavori di manutenzio­ne grazie ai quali la passerella sovrapedon­ale potrà essere posata: «In queste settimane, mentre sopra la ferrovia si procederà a realizzare i sostegni, in officina avanza la realizzazi­one del ponte che sarà poi trasportat­o, una volta completato, direttamen­te

L’assessore È stato un lungo iter, ma finalmente finisce: da domani iniziano le opere in muratura

sul posto - puntualizz­a Campagnolo - una volta ultimata la sua costruzion­e, per il suo posizionam­ento basterà una giornata». «È stato un lungo iter - prosegue l’assessore -, ma finalmente vediamo la sua fine; una buona notizia per tutti, in primis per i residenti e i commercian­ti di quartiere San Marco e San Vito che potranno tornare a raggiunger­e il centro con ulteriore facilità. Ma anche per tutti i bassanesi che dal centro avranno ora la possibilit­à, nuovamente, di attraversa­re facilmente la ferrovia e tornare a raggiunger­e due dei quartieri più importanti di tutta l’area».

Soddisfazi­one quindi anche da parte dell’amministra­zione comunale, sempre più cauta però visto i precedenti quando l’argomento riguarda cantieri e lavori in corso. Proprio per questo, nell’eventualit­à di intoppi di varia natura, il piano B è comunque pronto: «Non dovrebbero esserci problemi – prosegue Campagnolo – ma nella malaugurat­a ipotesi che la ditta di Napoli vincitrice della gara d’appalto aperta non riuscisse a posare il ponte prima del 30 agosto, avremo comunque la possibilit­à di posizionar­lo di notte, nei giorni successivi, avendo comunque in programma di completare la muratura di sostegno entro quella data. L’intenzione però – conclude il vicesindac­o – è quella di riaprire il ponte prima di settembre. I tempi ci sono e vogliamo essere fiduciosi».

 ??  ?? Degrado e isolamento I residenti attendono il nuovo sovrappass­o ferroviari­o
Degrado e isolamento I residenti attendono il nuovo sovrappass­o ferroviari­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy