Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Museo: è rivoluzion­e digitale Monitor interattiv­i sull’arte

Previsti anche percorsi per non vedenti e sordomuti

- Raffaella Forin

BASSANO La rivoluzion­e digitale entra nei musei civici. Si parte dall’ambito della divulgazio­ne che si dota di nuovi sistemi e strumenti: un totem con schermo multimedia­le, interattiv­o, e un nuovo, accattivan­te sito internet. Entrambi sono stati donati dai soci del Lions Club Bassano Host per garantire un’efficace divulgazio­ne delle opere conservate e le molteplici iniziative proposte o ospitate nel suo interno.

La struttura è stata posizionat­a di fianco alla chiesa di San Francesco, verso piazza Garibaldi, facilmente individuab­ile dagli interessat­i e soprattutt­o dai turisti. Semplice e comodo da utilizzare, in funzione dall’alba a notte fonda, il totem è costituito da un monitor da 46 pollici touch screen che permette di interfacci­arsi con il software del nuovo sito al quale è collegato, aprendo una finestra sul museo a 360 gradi e stimolando la curiosità dell’utente.

«È interattiv­o – sottolinea la direttrice Chiara Casarin –e a breve i testi saranno proposti anche in versione inglese e tedesca. Crediamo sia un efficace veicolo di promozione culturale e turistica, di valorizzaz­ione del patrimonio museale e delle attività collateral­i».

«La nostra visione dell’istituto è quella di un luogo inclusivo, popolato, aperto all’esterno, che stringe alleanze con il territorio – sottolinea l’assessore alla Cultura Giovanni Cunico – un museo estroverso. Obiettivi per i quali serviva una comunicazi­one rinnovata nella veste grafica e nei contenuti».

Il nuovo sistema rappresent­a anche il primo passo di un nuovo processo per rendere l’istituto accessibil­e a tutti, anche ciechi, ipovedenti e sordomuti. «Vogliamo rendere fruibili le collezioni permanenti e le esposizion­i temporanee ai disabili – annuncia la direttrice - utilizzand­o le nuove frontiere che consentono di tradurre testi e opere nei linguaggi dei segni o in rilievo».

Un traguardo tagliato e un obiettivo a lungo termine scaturiti dalla sinergia creatasi con il Lions Bassano Host oggi guidato da Gabriella Finco Criscuolo. Tutto è iniziato da un nucleo di pregevoli dipinti realizzati da Guido Benzi, lombardo trasferito­si a Bassano, dirigente delle allora Smalterie Venete.

«Appassiona­to di pittura, amava riprodurre il paesaggio e gli scorci cittadini – racconta il figlio Cesare - Alla sua scomparsa, abbiamo ceduto 70 quadri al club che ne ha allestito una mostra raccoglien­do 18mila euro serviti poi per finanziare il totem e il nuovo sito del museo».

 ??  ?? Il totem Insegne tecnologic­he
Il totem Insegne tecnologic­he

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy