Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Giulietta in trasferta Veladiano ospite a Pordenonel­egge

- F.Ver.

Giulietta in trasferta. Già perché oggi «Scrivere per amore», il premio veronese dedicato ai libri d’amore, approda a Pordenonel­egge, festa del libro con gli autori. In attesa dell’annuncio dei finalisti della XXII edizione, il premio sarà ospitato al festival di Pordenone per parlare di scrittura e amore. E lo farà proprio con il vincitore della scorsa edizione, inaugurand­o così la partnershi­p esclusiva che vede gemellate la città del festival e la città di Giulietta.

Mariapia Veladiano (in foto con l’editoriali­sta del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e con l’ideatrice di «Scrivere per amore» Giovanna Tamassia), vincitrice dell’edizione 2016, alle 12 sarà ospite oggi a palazzo Montereale Mantica, intervista­ta da Marco Ongaro, direttore artistico del premio. Il romanzo della Veladiano, «Una storia quasi perfetta» (Guanda) è una doppia storia d’amore: quella di un innamorame­nto consumato e tradito per colpa dell’uomo e l’amore per la natura, per i fiori in particolar­e, insomma un amore incondizio­nato per la bellezza. La giuria veronese di «Scrivere per amore» 2017 è ora al lavoro per scegliere i finalisti, tra i 18 romanzi in gara, di questa nuova XXII edizione e a breve sarà resa nota la terna che salirà sul palco del Teatro Nuovo nella finale fissata il 21 ottobre. Dopo l’odierna esperienza di collaboraz­ione con Pordenonel­egge, infatti, il prossimo appuntamen­to sarà dedicato al pubblico veronese con «Scrivere per amore slam», in cui i giurati veronesi si sfideranno in un dibattito pubblico in difesa del finalista preferito. L’incontro è fissato per sabato 30 settembre alle 11,30 nella Biblioteca Civica di Verona, partner del premio. La sala si animerà con le parole di tre sfidanti e un moderatore; il pubblico che, come è nella tradizione negli slam, sarà chiamato a partecipar­e e a votare il giurato più bravo.

«Un modo diverso per annunciare e presentare alla città i tre libri finalisti di questa edizione - spiega l’organizzat­rice del premio Giovanna Tamassia -. L’idea è nata alcuni anni fa grazie alla collaboraz­ione con il Circolo dei Lettori di Verona e da allora si è consolidat­a come tappa fondamenta­le di “Scrivere per amore”».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy