Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sugarcon, fra noir e videogames La rassegna tocca anche il Polesine: gli appuntamen­ti

- Natascia Celeghin

Torna la Sugarcon la convention dedicata alla letteratur­a internazio­nale e alla narrativa popolare a Padova e in Polesine dal 21 al 24 settembre. L’evento è organizzat­o da Sugarpulp l’associazio­ne culturale che dal 2011 racconta il Nordest Italiano attraverso storie forti del noir, dell’hair boiled, del thriller e del pulp.

Gli incontri si terranno prima a Padova il 21 e 22 settembre. Giovedì 21 settembre alle 18.30 a Palazzo Moroni la celebrazio­ne del Premio Bancarella 2017 vinto da Matteo Strukul, direttore artistico di Sugarcon, grazie alla sua trilogia dedicata ai Medici.

A seguire alle 19 l’incontro con lo scrittore di thriller scozzese Stuart McBride e, a chiudere la giornata, la presentazi­one del film «La banda dei Tre» con il regista Francesco Maria Dominedò e Carlo Callegari. Il venerdì sempre presso la sede municipale alle 18,30 si parlerà del rapporto tra videogames e letteratur­a. Sabato 23 ci si sposta invece in Polesine a Rovigo a Palazzo Casalini dove alle 16,30 saranno protagonis­ti due scrittori dall’enorme talento come Romano De Marco e Mirko Zilahy. Parallelam­ente si aprirà anche la sessione degli «Speed Date letterari» dove i vincitori presentera­nno il loro romanzo inedito ai grandi editor come Sperling & Kupfer, Longanesi, Netwon Compton. La domenica, poi, ci si sposta nel castello estense di Arquà Polesine dove partire dalle 11 ci saranno tra i big anche Alessandra Penna e Fabrizio Cocco editor di Newton Compton e Longanesi che raccontera­nno come si scrive un best seller. Tutto il programma consultabi­le sul sito www.sugarcon.it

 ??  ?? Big Giacomo Brunoro e Matteo Strukul
Big Giacomo Brunoro e Matteo Strukul

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy