Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Questionar­i alla città Bocciati i parcheggi promossa la cultura

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Bocciati i parcheggi - per disponibil­ità e costi - la rete ciclabile, i trasporti pubblici e la manutenzio­ne stradale, la gestione dei cantieri delle grandi opere; promossi l’offerta culturale, i comitati di quartiere, i parchi e le aree verdi; in generale arrivano alla sufficienz­a i servizi sociali e scolastici, che però sono percepiti negativame­nte dalle fasce più anziane.

Tuttavia, le valutazion­i positive non compensano quelle insufficie­nti e l’operato della giunta comunale ottiene solamente “4”. Sono i tratti essenziali che emergono dall’elaborazio­ne dei 708 questionar­i proposti dai giovani di Generazion­e Idea e compilati, 422 tramite web e 286 su versione cartacea, da bassanesi ( 77 per cento) e residenti (23 per cento) nei dintorni, la maggioranz­a entro cinque chilometri dalla città.

I responsi del sondaggio di gradimento sono stati illustrati, e commentati, ieri nell’incontro «Bassano da 1 a 5» tenutosi alla Fondazione Pirani-Cremona al quale sono stati invitati anche gli amministra­tori comunali. Studenti, impiegati, liberi profession­isti, pensionati, casalinghe, imprendito­ri, dirigenti e disoccupat­i di tutte le età, dai 18 agli over 60, hanno risposto attribuend­o una votazione alla sequenza di domande. I meno soddisfatt­i sono i più anziani per i quali non arrivano alla sufficienz­a anche la sicurezza urbana, la pulizia e la gestione dei rifiuti. È invece trasversal­e alle diverse età la bocciatura relativa ai parcheggi e ai costi elevati della sosta. La valutazion­e più bassa arriva dai residenti della Destra Brenta che alla voce parcheggi attribuisc­ono un “due”.

Ampiamente negativo (4 su 10) il giudizio complessiv­o sull’attività amministra­tiva; a dare i voti più bassi i residenti in città. Bene, invece, la proposta culturale e di animazione. In questo caso, il dato conferma quello della recente rilevazion­e effettuata da una società specializz­ata nell’ambito del progetto comunale di valorizzaz­ione del centro storico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy