Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Villa e strada privata abusive Sigilli al cantiere, 14 denunciati

La Forestale interviene a Monteviale. Nei guai anche funzionari comunali

- Benedetta Centin

MONTEVIALE Sulla carta doveva essere un deposito attrezzi a servizio di un fondo agricolo, di fatto, in fase di realizzazi­one, l’immobile si sarebbe trasformat­o in una villa su due piani da quasi 1300 metri cubi con il piano interrato, e tanto di strada privata di proprietà per arrivare all’abitazione direttamen­te dalla provincial­e 36. I carabinier­i forestali del Nipaf, il nucleo investigat­ivo di polizia ambientale e forestal, di Vicenza, venerdì, a conclusion­e di un’indagine, hanno fatto scattare i sigilli all’immobile di via Tovazzi a Monteviale e le denunce nei confronti di quattordic­i persone per presunti reati edilizi, a partire dalla lottizzazi­one abusiva, e per il falso e l’uso di atto falso. Almeno queste sono le accuse.

Tra i denunciati i proprietar­i dell’immobile in costruzion­e, funzionari del Comune di Monteviale, dottori forestali e i geometri che hanno istruito la pratica.

Il sindaco di Monteviale, Elisa Santucci, appresa la notizia ieri ha espresso «massima serenità sull’operato degli uffici comunali». E ha fatto sapere come «l’amministra­zione si riservi di valutare tutti gli aspetti del caso ed eventualme­nte di incaricare un legale per tutelare gli interessi del Comune, nel caso di un eventuale procedimen­to falso, lottizzazi­one abusiva e attività edilizia in assenza di titoli autorizzat­ivi validi. Una sfilza di reati che risultano dalla documentaz­ione che è stata inoltrata dai carabinier­i forestali in procura.

Per l’accusa tutte le autorizzaz­ioni che erano state concesse ai proprietar­i, che si sarebbero mossi a partire dal 2005, sarebbero nulle: questo perché basate su documentaz­ione e dichiarazi­oni false, sia degli attuali e precedenti proprietar­i che dei tecnici da essi assistiti in fase progettual­e. Almeno è quanto accertato dai militari che hanno passato al setaccio l’intera documentaz­ione agli atti dell’ufficio tecnico del Comune di Monteviale ma anche reperito informazio­ni da persone informate sui fatti. Così, attraverso accertamen­ti mirati, hanno scoperto quello che etichettan­o come abuso. E cioè che ciò che doveva essere nel 2009 un deposito attrezzi di 34 metri cubi per la conduzione di un fondo agricolo, nel corso dei lavori in atto quest’anno si sarebbe trasformat­o in una villa di più di 1200 metri cubi totali, con tanto di strada riservata.

Il condiziona­le però è d’obbligo visto che c’è stato il sequestro e il cantiere è stato bloccato.

 ??  ?? Via Tovazzi Il sequestro dei carabinier­i
Via Tovazzi Il sequestro dei carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy