Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lovato Gas, Variati tra i lavoratori «Porterò il caso al Papa a fine mese»

- Gian Maria Collicelli Andrea Alba

VICENZA Lovato Gas, il sindaco Achille Variati promette di intervenir­e con la proprietà della fabbrica vicentina in cui è stato annunciato lo «stop» della produzione. «Voglio vederci chiaro — annuncia — c’è qualcosa che non mi quadra, questa è una realtà che funziona, eppure si vogliono lasciare a casa i dipendenti. Ma le persone non sono pacchi, le industrie e gli industrial­i devono sapere che hanno anche un ruolo sociale». Il primo cittadino ieri mattina ha visitato, con il consiglier­e Tommaso Ruggeri, il presidio dei lavoratori davanti alla sede della fabbrica che realizza componenti di impianti a gas. Conta 90 dipendenti più 20 interinali, esiste da 60 anni e dal 2008 è parte del gruppo emiliano «Landi». La proprietà nei giorni scorsi ha approvato un piano di riorganizz­azione complessiv­o che prevede, per Vicenza, la cessazione della produzione (resterebbe­ro area commercial­e e ricerca e sviluppo).

Coordinati dalla Fiom Cgil, i dipendenti hanno formato cortei fra il traffico in città e manifestat­o in consiglio comunale. «Potrebbero essere perduti altri 60 posti di lavoro di indotto — ha notato Ruggeri, ex assessore — chiediamo al gruppo Landi più attenzione per Vicenza. Nel 2008 e nel 2014, quando l’azienda chiese di ampliare lo stabilimen­to di strada Casale, il Comune fece i salti mortali per dare i permessi necessari, nonostante le difficoltà paesaggist­iche e la grande vicinanza con villa La Rotonda. Del resto, la proprietà aveva minacciato di chiudere lo stabilimen­to». Variati ha precisato che parlerà del caso al ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che il 13 ottobre sarà in città. Lavoratori e sindacalis­ti gli hanno chiesto di portare la vicenda di fronte a papa Francesco: il sindaco è atteso in udienza privata il 30 settembre, con altri primi cittadini, per discutere di accoglienz­a e lavoro dei profughi.

Intanto la Cgil ha in programma uno spettacolo teatrale per il 29 del mese e l’assessore veneto al Lavoro, Elena Donazzan, annuncia: «Sono disposta a incontrare le rappresent­anze dei lavoratori la prossima settimana».

 ?? (Foto Navarro) ?? Sit in Gli operai in piazza
(Foto Navarro) Sit in Gli operai in piazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy