Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Roma finanzia le piste ciclabili Degani: «Riduciamo le auto»

Il ministero all’Ambiente stanzia un milione, altri due in arrivo dai Comuni

- Raffaella Forin

BASSANO Tredici Comuni del Bassanese e quindici aziende alleate in nome della mobilità sostenibil­e. E a sostegno dell’uso della bicicletta partecipan­o ad un bando nazionale per rafforzare la rete dei percorsi ciclopedon­ali con un pacchetto di progetti che sfiora i tre milioni di euro. Il ministero all’Ambiente li premia con un contributo di un milione di euro da spendere in tre anni.

Il gioco di squadra tra pubblico e privato ha prodotto un risultato e, ieri, ad ufficializ­zare l’assegnazio­ne è stata Barbara Degani, sottosegre­tario all’Ambiente, intervenut­a in città ad un convegno sulla mobilità sostenibil­e. La maggior parte del contributo sarà investita per estendere i percorsi casa-scuola. «Per ridurre il traffico veicolare e per garantire più sicurezza a ciclisti e pedoni – ha sottolinea­to il sottosegre­tario -. Le infrastrut­ture da sole però non bastano a promuovere gli spostament­i sui pedali o a piedi. Bisogna agire anche sul cambiament­o culturale, formare persone nelle istituzion­i, nelle aziende, nelle scuole».

Il milione di euro sarà ripartito fra i Comuni di Bassano, Marostica, Tezze, Rosà, Rossano e Cassola che avevano partecipat­o al bando con progetti che privilegia­no il collegamen­to dei percorsi interni verso il Centro studi di Bassano, frequentat­o ogni giorno da oltre 7mila studenti. Il contributo andrà a coprire un terzo dei costi previsti per ogni intervento. Bassano riceverà oltre 215 mila euro per la pista di via Melagrani - 650mila euro la spesa totale - che collegherà l’abitato di San Lazzaro al Centro studi, per la quale l’amministra­zione aveva già stanziato la somma.

«Le risorse liberate saranno destinate alla ciclabile di viale Vicenza, verso Marostica», ha anticipato l’assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo. La città degli scacchi investirà il budget (un terzo di 585mila euro) per nuovi tratti ciclabili a Marsan verso Bassano. Tezze, che ha presentato un progetto da 700mila euro, collegherà il capoluogo con la frazione di Granella e poi verso il Centro studi. I 150 mila euro previsti per Rosà, a fronte di interventi per 450mila, serviranno per completare le piste verso Bassano. Il contributo destinato a Rossano (un terzo di 400mila euro) sarà utilizzato al percorso protetto di Borgo Tocchi. Cassola investirà il finanziame­nto (quasi 13mila euro a fronte di progetti per 35mila) per manutenzio­ni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy