Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bulgarini d’Elci si prepara alle primarie

Il candidato non si dichiara, ma il suo nome è in lizza. E scattano le regole del voto

- Collicelli

VICENZA Non è ancora la candidatur­a ufficiale, ma è questione di giorni. Jacopo Bulgarini d’Elci è di fatto il candidato in pectore per le prossime primarie del centrosini­stra. Salvo sorprese sfiderà Giacomo Possamai, capogruppo Pd in Consiglio comunale.

L’unico candidato sceso ufficialme­nte in campo è Otello Dalla Rosa. il centrosini­stra ha inoltre fissato una serie di regole per gestire e controllar­e il voto che si terrà il 3 dicembre prossimo.

VICENZA Non è ancora la candidatur­a ufficiale, ma è questione di giorni. Nel frattempo l’associazio­ne civica «Vicenza domani» ha «chiesto» al vicesindac­o Jacopo Bulgarini d’Elci - che l’associazio­ne la presiede - di candidarsi alle primarie del centrosini­stra in vista delle elezioni amministra­tive della prossima primavera «per raccoglier­e l’eredità di Achille Variati - fanno sapere dall’associazio­ne - e proseguire il percorso di crescita e innovazion­e della città».

Lui, il diretto interessat­o, precisa di non aver ancora sciolto la riserva, ma già si sa che per l’annuncio ufficiale è solo questione di ore. E che avverrà in contempora­nea con un altro candidato in pectore, ovvero Giacomo Possamai, capogruppo Pd in Consiglio comunale e che sarà dunque terzo nome schierato dalla coalizione di centrosini­stra (Pd, Vicenza capoluogo e Vicenza domani) alle primarie assieme a quelli di Bulgarini d’Elci e di Otello Dalla Rosa (finora unico candidato sceso in campo). «Dobbiamo puntare a duplicare il risultato di dieci anni fa in termini di affluenza (3500 votanti, ndr)» dichiara Bulgarini d’Elci. Nel frattempo, avanza l’iter per definire tutti gli aspetti legati all’appuntamen­to che il prossimo 3 dicembre sancirà il candidato sindaco del centrosini­stra. Dopo la definizion­e delle regole principali - turno unico e 700 firme per potersi candidare, da raccoglier­e fra il 1 e il 25 ottobre prossimi - emergono i dettagli del regolament­o che determiner­à la sfida pre-elettorale. Innanzitut­to potrà votare solo chi avrà diritto di andare alle urne anche alle elezioni amministra­tive: dunque bisognerà avere la maggiore età ed essere cittadini italiani o europei, ergo i cittadini extracomun­itari non potranno esprimere la propria preferenza. Altra novità riguarda il Comitato dei garanti, istituito proprio in vista del 3 dicembre: un organo presieduto dal consiglier­e comunale Tommaso Ruggeri e composto da 6 membri con diritto di voto più un rappresent­ante senza diritto di voto per ogni candidato e che deciderà sulle candidatur­e, ricorsi, problemati­che e dibattiti.

Anche i confronti fra i futuri candidati sono già fissati: saranno 7, tutti ai novembre, uno in ognuna delle 7 ex-circoscriz­ioni, con l’obbligo di partecipar­e.

 ??  ?? Palazzo Trissino La sede del Comune di Vicenza
Palazzo Trissino La sede del Comune di Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy