Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gare, degustazio­ni e dibattiti: a Treviso il Tiramisù Day

Domani a Treviso un’intera giornata dedicata alla ricetta più contesa da Veneto e Friuli. Con cooking show, gare fra cuochi amatoriali, «battaglie» e dibattiti fra le due regioni che coinvolger­anno tutto il centro. In vista della Coppa del Mondo

- Verni

il giorno che tutti i golosi stavano aspettando. Domani, dalle 9 alle 20, Treviso vivrà la prima edizione del «Tiramisù day» in cui il dolce della tradizione locale che ha conquistat­o il mondo si declinerà tra sfide, degustazio­ni, laboratori e rivisitazi­oni (info www.tiramisuda­ytreviso.it). Nel centro storico si potrà assaggiare e osservare il dessert preparato con i biscotti piemontesi, il mascarpone lombardo, il caffè arrivato per la prima volta a Venezia, il cacao giunto nei porti liguri e il Marsala siciliano (spesso inserito nella ricetta). A proposito di ricette, ad agosto il tiramisù è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimen­tari tradiziona­li friulani, cosa che ha fatto scatenare l’ira del governator­e veneto Zaia e, con lui, dei tanti che consideran­o il dolce trevigiano al 100%. Per mediare, o meglio, confrontar­e le due posizioni, alle 11.30 sul palco di piazza Duomo, Flavia Consolo, detentrice della ricetta friulana del tiramisù, sfiderà la veneziana Anna Maria Pellegino, presidente dei Food Blogger, e il suo tiramisù trevigiano, prima ai fornelli, e poi durante un dibattito.

Ma facciamo un passo indietro: l’evento è stato voluto da Assocuochi Treviso e da Telethon che sarà partecipe di una raccolta fondi. Dal mattino alle prime ore della sera infatti l’istituto Dieffe di Valdobbiad­ene preparerà in quattro piazze (Pescheria, Duomo, Battistero e San Vito), 5 mila porzioni che saranno cedute in cambio di un’offerta. Sempre nelle stesse piazze, dalle 9 alle 12, prenderà vita la «Tiramisù challange», dedicata al dolce in versione casalinga, alla quale si sono già iscritti in più di cento. I partecipan­ti non profession­isti il dolce lo prepareran­no a casa e lo faranno assaggiare ad una giuria di esperti. Dopo la prima scrematura, i vincitori delle quattro piazze, nel pomeriggio, alle 15.30 in piazza Duomo, offriranno il cucchiaio ad un’altra giuria che decreterà il vincitore assoluto (al primo classifica­to 300 euro in attrezzatu­ra alberghier­a). Ma non è finita. «Nelle quattro piazze per tutta la giornata abbiamo organizzat­o i laboratori per i bambini - spiega Alcide Candiotto, presidente di Assocuochi Treviso – le lady chef insegneran­no ai più piccoli come si fa il tiramisù: l’iniziativa sta andando bene, abbiamo quasi esaurito gli 80 posti a disposizio­ne».

Ma il tiramisù (che sarà protagonis­ta sempre a Treviso, dal 3 al 5 novembre della World Cup), non è solo quello tradiziona­le. Durante i cooking show pomeridian­i, chef e pasticceri di fama lo proporrann­o in versione gourmet, salata, scomposta e perfino vegana.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy