Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ricicleria a San Pio X per rifiuti indifferen­ziati

- G.M.C.

VICENZA Apre i battenti martedì, ma l’area è già tutta pronta e allestita per accogliere, dalla prossima settimana, 700 tonnellate di rifiuti all’anno: dalle pile all’olio usati, dai materiali ingombrant­i al vetro e a ogni tipo di rifiuto differenzi­abile (e non).

È stata inaugurata, ieri, la nuova ricicleria a San Pio X. Disposta in un’area di 530 metri quadri in via Giuriato, la ricicleria è costata circa 200 mila euro ad Aim ambiente e affiancher­à le altre tre aree già attive in via Silvio De Faveri (nord), in via delle Fornaci (ovest) e in via Venier (sud). Ora tocca alla parte est della città, che servirà tutta l’area di San Pio X e la parte sud del capoluogo.

In via Giuriato potranno arrivare al massimo 700 tonnellate di rifiuti ogni anno e la gestione del sito è affidata alla cooperativ­a «Elica» di Longare. «Stiamo già lavorando per realizzare la quarta ricicleria in zona Laghetto a servizio anche dei quartieri di Polegge e San Bortolo - dichiara l’assessore alla Progettazi­one urbana, Antonio Dalla Pozza - e siamo in contatto con Aim proprio per trovare un’area adatta».

Nel frattempo, l’inaugurazi­one della nuova ricicleria a est del capoluogo è occasione per fare il punto sulla raccolta da parte di tutte le aree attive: l’area più frequentat­a è quella di via delle Fornaci, con 5480 tonnellate di rifiuti trattate quest’anno (proiezione a fine anno) mentre tutte assieme le tre riciclerie trattano oltre 8 mila tonnellate di rifiuti l’anno, pari al 12 per cento di tutta la produzione cittadina «con gradi di differenzi­ata - fanno sapere da Aim - pari al 90 per cento».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy