Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza e futuro, tifosi in fermento «E ora la società faccia chiarezza»

Chiusa la trattativa con Boreas, Vi.Fin resta al timone. Salomoni: «Nel rispetto di oltre seimila abbonati dicano come vogliono garantire futuro e continuità»

- Corrado Ferretto

I giocatori De Giorgio: «Abbiamo ricevuto rassicuraz­ioni su tutto il fronte, quindi noi siamo tranquilli» In campo Mercoledì si gioca al Menti con il Fano: possibili nuove forme di protesta

VICENZA E adesso? E’ questa la domanda che i tifosi del Vicenza si pongono perché dopo lo stop — che questa volta pare definitivo — della trattativa con la holding lussemburg­hese Boreas Capital il futuro della società biancoross­a è a dir poco nebuloso.

Il club di via Schio è ancora schiacciat­o da circa 13,5 milioni di euro di passivo, tra Iva rateizzata,ristruttur­azione del debito omologata nel 2016 dal Tribunale di Vicenza e spese correnti. Il tutto in un campionato come la serie C dove gli introiti, di fatto, sono assai risicati. Un contesto difficile che Marco Franchetto, presidente di Vi. Fin, la finanziari­a che detiene la maggioranz­a delle quote del Vicenza, ha già fatto sapere che l’attuale proprietà da sola non riesce ad affrontare. I debiti sono stati ridotti dai circa 23 ereditati dalla disastrosa gestione di Finalfa Srl di una decina di milioni, ma la retrocessi­one in serie C nel campionato scorso e la rottura con l’ex presidente del Vicenza Alfredo Pastorelli, che rimane tuttavia un socio forte di Vi.Fin. con il 20.52% delle quote, ha aggravato un quadro generale già di per sé complicato. Scontato quindi che ci si chieda perché si è deciso di non cedere a Boreas e se dietro alla decisione c’è l’esistenza di una soluzione alternativ­a. Oppure, dopo che in estate proprio il massimo dirigente di Vi. Fin. si era espresso positivame­nte sulla solidità della holding lussemburg­hese, nei mesi successivi è emerso qualcosa che ha cambiato lo stato delle cose?

Una lunga serie di domande che ha bisogno di trovare delle risposte vere e concrete che Maurizio Salomoni, presidente del Centro di Coordiname­nto Clubs Biancoross­i ha sollecitat­o ieri ai vertici della società. È stato spedito un comunicato in cui ritiene «doverosa e soprattutt­o urgente una conferenza stampa, dove l’attuale proprietà faccia il punto della situazione e spieghi con chiarezza e trasparenz­a come intende garantire il futuro e la continuità del Vicenza Calcio, nel rispetto dei più di 6000 abbonati e dei tifosi tutti. La passione e l’attaccamen­to ai colori non sono merce di scambio ma sono il patrimonio più importante che una società di calcio ha l’obbligo di tutelare». Parole molto chiare che interpreta­no la volontà di sapere cosa ne sarà del Vicenza calcio non tanto nell’immediato, leggasi campionato in corso, quanto negli anni futuri. «Abbiamo atteso di sapere come sarebbe finita la trattativa tra Vi. Fin. e Boreas Capital — spiega Salomoni — perché è chiaro che un cambio di proprietà avrebbe aperto altri scenari, magari con altri problemi ma forse anche altre prospettiv­e. Questa possibilit­à non esiste più, di conseguenz­a l’attuale proprietà deve interrompe­re il silenzio di queste settimane e spiegare cosa ha intenzione di fare e come intende procedere».

Un chiariment­o sull’attuale situazione che molto probabilme­nte sarebbe utile anche alla squadra (il Vicenza oggi riposa e scenderà in campo mercoledì sera al Menti contro il Fano nel turno infrasetti­manale) anche se le dichiarazi­oni dei giocatori sembrano orientate alla massima serenità. «Delle trattative abbiamo letto sui giornali ma non sono cose che ci competono — spiega Pietro De Giorgio — il mister ci ha detto più volte che una volte che le cose sarebbe state definite ci avrebbe spiegato la situazione. Non ci è mai mancato niente, abbiamo ricevuto assicurazi­oni che problemi non ce ne saranno e siamo sereni. Noi dobbiamo pensare al campo, a dare il meglio in gara. Questo è il nostro lavoro, le questioni societarie non sono nostra competenza».

 ?? ?? Vicenza Dopo la brusca chiusura della trattativa tra Vi.Fin. e Boreas i tifosi chiedono ora chiariment­i rapidi all’attuale proprietà
Vicenza Dopo la brusca chiusura della trattativa tra Vi.Fin. e Boreas i tifosi chiedono ora chiariment­i rapidi all’attuale proprietà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy