Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I fratelli delle pulizie (con la pioggia e un’idea)

La partenza in un garage a Verona. E il brevetto di un macchinari­o, grazie al nonno

- di Mauro Pigozzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’idea è semplice. Pulire pavimenti e grandi superfici in modo ecologico, meglio se con acqua piovana. Una storia imprendito­riale avviata nel 2013 dai fratelli veronesi Alessandro e Marco Florio, rispettiva­mente 33 e 31 anni, entrambi programmat­ori, ripartiti dal lavoro del nonno artigiano edile per darsi un futuro. Si chiama Idrowash, la loro attività è stata oggetto di studio in una tesi di economia internazio­nale dell’università di Pavia. Tanto che sono stati chiamati a diventare speaker alla Camera dei Deputati per un confronto con l’intergrupp­o parlamenta­re all’innovazion­e. Non solo: la start up nel corso dell’Expo 2015 è stata selezionat­a e presentata come una delle eccellenze italiane. «L’idea di fondo — dicono i fratelli delle pulizie — è che l’edilizia esistente è già sufficient­e e che basta ristruttur­are e riqualific­are per un’edilizia davvero sostenibil­e».

Tutto è nato da un’esigenza molto basilare. «Volevamo trovarci un lavoro», spiega Alessandro. «Così abbiamo avviato un’impresa artigiana nel settore dell’edilizia. Dovevamo ripulire un rustico che avevamo ereditato, ma c’erano costi enormi. Noi cercavamo soluzioni economiche e rispettose dell’ambiente. Io e mio fratello abbiamo quindi deciso di ripartire dal lavoro di nostro nonno, che era un artigiano edile molto sensibile ai temi ecologici».

La loro innovazion­e –— decollata con un progetto elaborato nel garage di casa grazie all’aiuto economico dei genitori, idea poi brevettata — parte subito col piede giusto: l’uso intelligen­te dell’acqua per la pulizia e la riqualific­azione di grandi edifici e spazi, senza l’uso di prodotti chimici, un sistema di pulizia profonda di ampie metrature grazie a un macchinari­o costruito ad hoc che utilizza acqua fredda, meglio se piovana, ad altissima pressione. «Ci occupiamo di riqualific­are immobili e luoghi pubblici — spiegano ancora i due fratelli — la nostra soluzione consente il recupero dei materiali, la riduzione dell’uso di prodotti chimici e un risparmio di costi e tempi rispetto a soluzioni tradiziona­li». Adesso possono guardare i frutti del loro lavoro: fatturano sui centomila euro l’anno e a volte devono chiedere aiuto a dei collaborat­ori per portare a termine lavori particolar­mente impegnativ­i. Il loro cliente tipo? Gestori di spazi dove ci sono giardini o alberi, luoghi frequentat­i da animali e bambini. Infatti, il loro macchinari­o, capace di pulire in un giorno 500 metri quadrati, agisce su pietra, marmo, bronzo, ceramica, vetro, acciaio da smog, muschi, olio motore o imbrattame­nti vari usando acqua.

Ma i due fratelli si sono specializz­ati anche nella comunicazi­one. Amano raccontare le proprie rivoluzion­i, collaboran­o con Cleaning Community.net, rivista per la quale curano una rubrica dedicata a chi fa le pulizie. Alessandro chiude con l’ultimo progetto partito: «Un progetto divulgativ­o che si chiama “Gli eroi del pulito”. Una raccolta di esperienze e storie degli eroi silenziosi che operano per pulire».

 ??  ?? Idrowash. Si chiama L’hanno fondata i fratelli Alessandro e Marco Florio, 31 e 33 anni. La loro attività - pulire grandi superfici con acqua, spesso piovana - è stata oggetto di studio in una tesi di economia internazio­nale dell’università di Pavia. ...
Idrowash. Si chiama L’hanno fondata i fratelli Alessandro e Marco Florio, 31 e 33 anni. La loro attività - pulire grandi superfici con acqua, spesso piovana - è stata oggetto di studio in una tesi di economia internazio­nale dell’università di Pavia. ...
 ??  ?? Al lavoro I due fratelli Alessandro e Marco Florio, 33 e 31 anni. Sopra, uno stabile dopo il loro intervento
Al lavoro I due fratelli Alessandro e Marco Florio, 33 e 31 anni. Sopra, uno stabile dopo il loro intervento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy