Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Zandalasin­i nella storia: campione Usa nella Wnba con le Minnesota Lynx «Con me un pezzo di Schio»

- Dimitri Canello

SCHIO A vent’anni di distanza dall’unica vittoria di un’altra italiana in Wnba, Catarina Pollini, Cecilia Zandalasin­i (nella

foto) entra nella storia del massimo campionato cestistico del mondo conquistan­do il titolo con le Minnesota Lynx. Battuta in finale Los Angeles e gettonepre­senza ridotto a pochi secondi per la fuoriclass­e del Famila Schio, quanto basta però per partecipar­e alla festa. La giocatrice lombarda, pronta a tornare in Italia per riaggregar­si al gruppo nei prossimi giorni, è raggiante.

«Ho giocato otto secondi — esulta su Sky — Così però mi sono potuta togliere la tuta e il bagno di champagne me lo sono fatta in divisa. Abbiamo l’anello della Wnba, che figata! Ringrazio tutti per l’opportunit­à: tornerò presto in Italia, con un bagaglio ricco».

Dalla piccola Broni nel Pavese le lacrime agli occhi sono quelle di mamma Paola, che ha seguito con palpitante partecipaz­ione le imprese della figlia. «Siamo felici per questa esperienza di Cecilia — ha raccontato al sito ufficiale del Famila — La seguiamo sempre e giocare a pallacanes­tro negli Stati Uniti è un sogno realizzato per lei. Abbiamo percepito subito la profession­alità dell’ambiente e conosciuto le compagne di Cecilia: ora non vediamo l’ora di riabbracci­arla».

Dalla Williams Arena di Minneapoli­s ai campetti di Broni dove giocava con i maschietti, Zandalasin­i ne ha fatta di strada.

«Esprimo tutto l’orgoglio del presidente — dice Paolo De Angelis, dg del Famila Wuber Schio — delle compagne di squadra, dello staff e di tutta Schio. In questa vittoria di Cecilia c’è anche una piccola parte di Schio. Abbiamo lavorato sul suo graduale inseriment­o e abbiamo raccolto, non solo noi ma tutto il basket italiano, frutti preziosi. Lei è una delle pedine centrali nel nostro progetto e non vediamo l’ora che torni da noi».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy