Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Veneto che fa le scarpe al mondo: l’inserto e l’evento

- Zuin

Il Veneto che fa le scarpe al mondo: domani su Corriere Imprese e martedì pomeriggio, durante un evento all’Orto botanico di Padova con la partecipaz­ione di Pippo Inzaghi, si parlerà del futuro di un settore trainante dell’economia.

Cosa c’entra Pippo Inzaghi, già goleador indimentic­ato dalle folle e ora allenatore di calcio, con il mondo delle calzature? C’entra eccome, poiché per lui le scarpe - quelle particolar­i scarpe con i tacchetti sotto la suola sono state un inseparabi­le strumento di lavoro.

Ci sarà dunque anche un campione del mondo come Inzaghi (nella foto a destra) tra i protagonis­ti dell’evento pubblico (ingresso libero) «Il Veneto che fa le scarpe al mondo», che Corriere Veneto e Corriere Imprese hanno organizzat­o per martedì pomeriggio alle 18 nelle sale dell’Orto botanico di Padova. Leggendari­o centravant­i di Juventus e Milan e della nazionale di calcio italiana, nonché miglior marcatore italiano di sempre in Champions League con 50 gol all’attivo, Inzaghi, 44 anni, oggi è l’allenatore del Venezia, che l’anno scorso ha condotto nella vittoriosa risalita dalla Lega Pro alla serie B. «Superpippo», com’era universalm­ente noto agli appassiona­ti, sarà intervista­to dal direttore del Corriere del Veneto, Alessandro Russello, nel corso di una conversazi­one a tre con l’amministra­tore delegato del Venezia Football Club, Andrea Rogg, e racconterà tra le altre cose del suo particolar­e rapporto di goleador con gli strumenti del mestiere, le scarpette da calcio per l’appunto: aneddoti, grandi gol e piccole scaramanzi­e attorno a un oggetto che, con il passare degli anni, ha assunto un valore estetico e modaiolo anche sui campi sportivi, dove si vedono sempre più spesso calzature personaliz­zate per i campioni del momento.

L’incontro dedicato alle eccellenze del calzaturie­ro veneto - un settore ancora trainante e che contribuis­ce in misura notevole al Pil e all’export del Nordest - sarà aperto da un intervento di Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in Design della moda all’università Iuav di Venezia; interverrà quindi il prorettore al trasferime­nto tecnologic­o e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova, Fabrizio Dughiero, che parlerà del futuro del settore calzaturie­ro dal punto di vista dell’innovazion­e dei materiali e dei saperi. La serata all’Orto botanico si concluderà con una conversazi­one a più voci tra alcuni protagonis­ti del settore: l’amministra­tore delegato di PittaRosso, gruppo leader nel retail, Andrea Cipolloni; il presidente di Lotto Sport Italia Andrea Tomat; il presidente di Diadora Enrico Moretti Polegato; il numero uno dell’Acrib (l’associazio­ne dei maestri calzaturie­ri della Riviera del Brenta) Siro Badon.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy