Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il secondo tempo di Musikè con Pagliai e Lella Costa

Incrocio fra arti: riprende la rassegna tra Padova e Rovigo

- F.Ver, © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lella Costa, Laura Curino, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco e Ugo Pagliai. Saranno loro i protagonis­ti del «secondo tempo» di Musikè, otto eventi a ingresso gratuito che vedranno questi e altri artisti impegnati in spettacoli il cui tratto comune è il dialogo tra le arti e l’incrocio tra i generi (www.rassegnamu­sike.it). Il primo appuntamen­to dopo la pausa estiva è fissato questa sera alle 21 nel teatro Filarmonic­o di Piove di Sacco, Padova, con il quartetto tedesco Passo Avanti, la cui cifra stilistica è quella di rileggere la musica del grande repertorio producendo un mix di classica e jazz. Il 12 ottobre, alle 21 al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova, Lella Costa racconterà la «sua» Traviata in una nuova produzione che si avvale di videoproie­zioni della precedente messa in scena, scritta con Gabriele Vacis nel 2005.

«La solitudine del premio Nobel la sera prima della cerimonia», il 20 ottobre alle 21 al teatro Ballarin di Lendinara, Rovigo, sarà un divertimen­to teatrale ad opera di Massimiano Bucchi, sociologo della scienza e divulgator­e scientific­o che affida alla voce di Laura Curino il proprio monologo. Un dialogo tra danza e scienza sarà l’appuntamen­to all’auditorium Comunale Andrea Ferrari di Camposampi­ero, Padova, del 28 ottobre (ore 20.30). La compagnia inglese Motionhous­e porterà in scena Charge, terza tappa di una trilogia dedicata al rapporto tra l’uomo e la Terra (Earth trilogy). Lo spettacolo è nato dalla collaboraz­ione del coreografo Kevin Finnan con Frances Ashcroft, professore all’Università di Oxford, che con il suo gruppo di ricerca studia il ruolo degli impulsi elettrici nel corpo umano. Gli appuntamen­ti di novembre vedranno gli

Esercizi di stile di Raymond Queneau portati in scena dall’attrice Stefania Rocca (10 novembre, teatro Balzan di Badia Polesine, Rovigo), i Tableaux d’une exposition di Modest Musorgskij suonati dal pianista Mikhail Rudy (15 novembre, auditorium Pollini di Padova) e la Metafisica dei tubi con l’attrice Sonia Bergamasco e pianoforte di Emanuele Arciuli (19 novembre, teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, Padova). La chiusura, il 28 novembre al Sociale di Rovigo, vedrà sul palco Ugo Pagliai e il Quartetto Prometeo per Lettera a mio padre di Franz Kafka.

 ??  ??
 ??  ?? Band I Passo Avanti, stasera in concerto a Piove di sacco, in provincia di Padova
Band I Passo Avanti, stasera in concerto a Piove di sacco, in provincia di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy