Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Torna Digitalmee­t, nel segno di Faggin

Padova, il padre del microchip chiuderà la quinta edizione del festival diffuso

- Camilla Pisani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il 4004, il primo microproce­ssore della storia, realizzato nel 1971, riportava in calce la sigla: «FF». Erano le iniziali di Federico Faggin. Vicentino, classe 1941, emigrato negli Usa dopo una laurea in Fisica all’Università di Padova, è riconosciu­to come il padre di alcune delle tecnologie più rivoluzion­arie al mondo: dal microchip al touchpad e touchscree­n.

Sarà il celebre fisico a chiudere la quinta edizione di DIGITALmee­t, il più grande festival diffuso d’Italia dedicato alla cultura digitale, promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, con un «gran finale» in programma il 24 ottobre nell’auditorium dell’Orto botanico patavino: una lectio magistrali­s intitolata «Dai microproce­ssori alla consapevol­ezza».

Non è questa l’unica sorpresa di una manifestaz­ione che già si preannunci­a da record, con 130 «meet» in dieci regioni italiane, previsti in gran parte nelle giornate ufficiali dell’evento, dal 19 al 22 ottobre, ma che troveranno spazio anche nell’arco di tutto il mese. Il festival ripropone una formula che viaggia su un doppio binario: da una parte incontri di alto profilo che coinvolgon­o istituzion­i, tra cui quattro Università del Nordest - Padova, Verona, Udine e Ca’ Foscari -, dall’altra eventi botton-up che puntano a raggiunger­e anche i neofiti. «Le novità riguardano i temi proposti, che quest’anno avranno come focus IoT e cyber security, e l’approccio sempre più esperenzia­le dei talk - ha spiegato Gianni Potti, founder di DIGITALmee­t e presidente di Fondazione Comunica - l’obiettivo è interessar­e anche i non addetti ai lavori attraverso contenuti che prevedano l’interazion­e con il pubblico, come demo da provare o dispositiv­i da testare». Da qui l’idea di intercetta­re le persone nei luoghi di vita quotidiana, a cominciare dai supermerca­ti Despar, azienda partner del festival, che la mattina del 21 ottobre ospiterann­o tra le corsie giovani volontari pronti a dispensare «pillole» digitali, insegnando ai presenti come scegliere una password efficace o come effettuare acquisti online in sicurezza.

Tra gli appuntamen­ti più attesi, il convegno «Open Innovation & I4.0», in calendario il 19 ottobre a Treviso, e il panel «Industria 4.0 e robotica: più Pil, più posti di lavoro?» con Keijyu Matsushima, uno dei massimi esperti di robotica, in programma lo stesso giorno a Padova. Il 20 ottobre, l’auditorium di Santa Caterina a Treviso ospiterà invece il talk «Agenda digitale 2020: nuovi finanziame­nti per lo sviluppo del Veneto».

 ??  ?? Fondatore Gianni Potti
Fondatore Gianni Potti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy