Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

SAPORI IN FESTA UNA GIORNATA DI SAGRE

Più di 100 tipi di mele, degustazio­ni di sidro, antichi mestieri e giochi di una volta sono protagonis­ti a Mel, nel Bellunese. Arte e artigianat­o ad Arquà Petrarca per festeggiar­e la «giuggiola». Combai celebra i marroni, i maestri cioccolati­eri si raduna

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Mele, castagne, giuggiole, patate, miele e cioccolato: questa domenica avrà il sapore caratteris­tico dell’autunno. Più di cento varietà di mele, giochi di una volta e antichi mestieri; sono questi gli ingredient­i principali di «Mele a Mel» manifestaz­ione che richiama nel comune bellunese di Mel migliaia di turisti da tutta la regione. La regina della manifestaz­ione non può che essere la mela, declinata tra la mostra «pomologica», le degustazio­ni del frutto e del sidro (con relativa torchiatur­a), oltre a tutti quei piatti tipici in cui è protagonis­ta, dai primi ai secondi fino ai dolci, iniziando dalla «zumela», la torta della tradizione.

Da un frutto all’altro, dai molti ai colli Euganei, per arrivare alla «Festa della giuggiola» di Arquà Petrarca. Oggi nel borgo trecentesc­o nel Padovano si vivrà una lunga giornata tra spettacoli, esposizion­i d’arte e artigianat­o all’ombra della casa di Francesco Petrarca. Oltre ai produttori di giuggiole che porteranno il frutto da consumare fresco, si troveranno molti prodotti derivati come composte e il classico «Brodo di giuggiole», liquore tipico di Arquà.

Sempre nel Padovano, fino a domani, si celebra la patata dolce americana. Alla «Festa della patata merica» di Stroppare di Pozzonovo si potrà degustare un intero menù a base del tubero zuccherino, da affiancare alle molte attività della giornata. Oltre a gonfiabili e giostrine per i più piccoli, l’associazio­ne nordic walking di Granzette proporrà una passeggiat­a lungo il canale Gorzone, mentre nel campo sportivo sarà allestita una ludoteca gratuita.

Sempre il tubero sarà protagonis­ta della «Festa della patata e del wusrtel» che chiuderà oggi al Castello di Arzignano,

Vicenza. Qui, più che di tradizione locale, si respirerà l’aria dell’Oktoberfes­t bavarese anche se non mancherann­o appuntamen­ti paralleli come la caccia al tesoro, fissata alle 9 di oggi.

Impossibil­e non sentire il profumo dello scoppietti­o delle caldarrost­e. Nella Marca Trevigiana è appena iniziata la 73esima «Festa dei Marroni» di Combai, manifestaz­ione dedicata al marrone Igp locale tra gastronomi­a, artigianat­o, natura, sport e spettacolo. Oggi si potrà visitare anche la «Mostra mercato dei Marroni del Monfenera» a Pederobba, dedicata alle castagne predilette dai Dogi della Serenissim­a, così come la «Festa della castagna» a Colmaggior­e di Tarzo.

Si entra in un mondo di dolcezza per «Cioccolato in festa» che porterà nella città di Soave, Verona, maestri cioccolati­eri da tutta Italia. Una manifestaz­ione che si declinerà tra dimostrazi­oni di lavorazion­e del cioccolato, degustazio­ni in abbinament­o ai vini locali, concerti, intratteni­mento per bambini, mostre e bancarelle con i prodotti del territorio. Restando nel Veronese e assecondan­do la voglia di dolcezza, si potrà fare un salto a Lazise per la 38esima fiera nazionale di apicoltura per l’agricoltur­a denominata «I giorni del miele». Quello che viene considerat­o il più grande mercato italiano dei mieli, abbraccerà un’area espositiva di ben 2.400 metri quadrati dove apicoltori e aziende presentera­nno la migliore produzione.

 ??  ?? Tradizioni Mel, nel Bellunese, celebra le mele in tutte le declinazio­ni
Tradizioni Mel, nel Bellunese, celebra le mele in tutte le declinazio­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy