Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lovato Gas, il sindaco «convoca» il ministro Variati cerca l’aiuto di Poletti, domani in città. Dibattito in consiglio comunale

- G.M.C.- A.Al.

VICENZA Il caso Lovato Gas sul tavolo del ministero dello Sviluppo Economico (Mise). Ieri una delegazion­e della Fiom Cgil e del sindacato interno della fabbrica di Vicenza, dove sono a rischio 110 posti di lavoro, ha incontrato a Roma il sottosegre­tario Ivan Scalfarott­o e i dirigenti ministeria­li, assieme al deputato del Pd Filippo Crimì.

Nello stabilimen­to di strada Casale, storica realtà vicentina che esiste da più di 60 anni, si producono componenti per impianti a gas per auto. La proprietà, il gruppo emiliano Landi, ha annunciato lo «stop» della produzione: rimarranno solo commercial­e e ricerca, una quindicina di dipendenti. «Quello a Roma è stato un incontro costruttiv­o – osserva Morgan Prebianca, Fiom – il ministero ci ha confermato la grande attenzione sulla questione Lovato e sul gruppo Landi, il Mise si è reso disponibil­e ad organizzar­e un tavolo di confronto con la proprietà. Ora attendiamo la Regione, perché venga organizzat­o un incontro a Venezia».

Ieri pomeriggio, mentre era in corso il faccia a faccia nella capitale, il tema è stato affrontato anche dal consiglio comunale di Vicenza. In sala Bernarda la situazione dell’azienda è stata affrontata grazie ad un ordine del giorno presentato dal consiglier­e di maggioranz­a Ennio Tosetto. Il testo, approvato dall’aula, chiede alle istituzion­i di «difendere la realtà produttiva vicentina e la dignità dei lavoratori». In quest’ottica, il primo cittadino Achille Variati ha annunciato «a breve» un incontro con la proprietà e la dirigenza dell’azienda, oltre che con il sindaco di Reggio Emilia, sede del gruppo Landi.

«Intendo parlarne anche con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti – ha precisato Variati - in occasione della sua visita a Vicenza, domani, per l’assemblea annuale dell’Anci. Mi adopererò perché i lavoratori non sono “usa e getta”, ma sono consapevol­e che è una situazione complessa, soprattutt­o perché c’è un piano industrial­e e un’operazione di ristruttur­azione del debito».

 ??  ?? In Comune Alcuni lavoratori di in consiglio Lovato Gas, ieri,
In Comune Alcuni lavoratori di in consiglio Lovato Gas, ieri,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy