Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pellegrini, offese sessiste sui social: inchiesta della Fin

- D. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA La bufera non si placa. L’apertura dell’indagine federale dopo la polemica tra Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinier­i è l’ultimo atto di uno «scontro» indiretto fra compagni di Nazionale di nuoto.

La miccia è stata l’assegnazio­ne del «Premio Castagnett­i» a Stefano Morini, tecnico di «Greg» Paltrinier­i e Gabriele Detti, che ha suscitato la reazione Federica Pellegrini, schieratas­i a favore del suo allenatore Matteo Giunta. L’escalation ieri, dopo la scoperta del vero motivo dell’ira della campioness­a veneziana. Furiosa per un post cancellato in fretta e furia da parte di Tommaso Morini (figlio di Stefano), che si era abbandonat­o a insulti sessisti nei suoi confronti. «Raramente ho ricevuto offese di questo tipo – ha “cinguettat­o” Fede – e mai da persone così vicine. Per una donna è veramente brutale». Poi le scuse dello stesso Tommaso Morini su Whatsapp: «Preso dalla rabbia per i continui attacchi nei confronti di mio padre ho perso la testa e sbagliando ho insultato. Sono un appassiona­to di nuoto e mi sono sentito ferito. Ho esagerato, mi dispiace».

Ma giusto ieri pomeriggio il presidente della Fin, Paolo Barelli, ha comunicato l’apertura di un’indagine federale «per valutare eventuali responsabi­lità di tesserati relative a una vicenda che lede l’immagine del nuoto» ammonendo quindi tutti a terminare immediatam­ente «l’escalation di volgarità».

 ??  ?? La polemica «Coda» velenosa alla querelle sui premi ai tecnici del nuoto assegnati in questi giorni
La polemica «Coda» velenosa alla querelle sui premi ai tecnici del nuoto assegnati in questi giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy