Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Assemblea nazionale Anci, si chiude il sipario E Vicenza ringrazia: «Indotto da 2,5 milioni» Il «ritorno» in pernottame­nti e shopping. Variati: una straordina­ria vetrina per la città

- Gian Maria Collicelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA «Per anni ho fatto le valigie per andare a Roma negli interessi del territorio vicentino. In questi giorni invece sono stati i massimi vertici dello Stato a trasferirs­i a Vicenza». Il sindaco, Achille Variati, la mette quasi sul personale. Ma nelle sue parole sta il risultato che il Comune trae dalla tre giorni di assemblea nazionale dell’Anci (Associazio­ne nazionale dei Comuni italiani) andata in scena nei padiglioni della Fiera fino a ieri: «Per tre giorni - spiega Variati - abbiamo ospitato i cuore della riflession­e politica e amministra­tiva italiana». E di conseguenz­a, l’ospitalità genera indotto, economia. Secondo i dati forniti da Ieg spa (Italian exhibition group) l’assemblea nazionale Anci ha generato un indotto di circa 2,5 milioni di euro, spesi dalle migliaia di persone giunte in città sotto forma di notti in albergo, shopping, parcheggi, trasporti, ristorazio­ne e servizi per il tempo libero. A questi numeri si affiancano quelli forniti dalla Provincia: da mercoledì a ieri la Fiera ha ospitato circa settemila persone, con tremila pernottame­nti nei 30 alberghi di Vicenza e dell’hinterland. «Molte di queste persone - dichiara il consiglier­e provincial­e con delega al Turismo, Francesco Gonzo- non erano mai state a Vicenza e sono state sorprese della bellezza della nostra città. Ci hanno chiesto informazio­ni sui monumenti da visitare, ma sono state incuriosit­e anche da quello che offre la provincia oltre il centro storico. Tanto che alcuni amministra­tori che hanno deciso di trascorrer­e qui il fine settimana e altri hanno programmat­o di venirci a breve». Il primo cittadino pone l’accento in modo particolar­e sul messaggio che dalla Fiera è stato ascoltato in presa diretta dai vertici dello Stato fra cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il primo ministro, Paolo Gentiloni: «Alle massime cariche dello Stato – sottolinea Variati - abbiamo chiesto attenzione per le amministra­zioni locali, le più vicine ai cittadini di cui si devono ascoltare le esigenze e risolvere i problemi». Ma anche per il sindaco l’occasione sotto il profilo turistico è stata ghiotta per il Vicentino: «L’assemblea è stata una straordina­ria vetrina per Vicenza - commenta - con un indotto economico che ha portato consistent­i risorse».

Ieri, nell’ultima giornata di lavori si è registrata l’assenza dei tre ministri attesi per impegni a Roma, ma l’assemblea è proseguita con i convegni su giustizia e democrazia in presenza di sindaci ed esperti da tutta Italia.

 ??  ?? Incontro Mattarella, Zaia, Variati
Incontro Mattarella, Zaia, Variati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy