Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Da Bowie al lento declino Oggi rinasce Area Venice

Nuova gestione (con mega party) della storica disco di Mestre

- Mauro Zanutto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ritorna a vivere un mito di trent’anni fa, quando la discoteca era luogo d’eccellenza per divertirsi il venerdì o il sabato sera, quando la musica si ascoltava dal vinile, spopolava il genere elettronic­o e si muovevano i primi passi dell’house music.

Erano anche gli anni in cui la mitica discoteca «Area City» di Mestre ospitava big internazio­nali come David Bowie. Nel 1991 il cantante inglese, a Venezia per il Carnevale, scelse proprio questo club per trascorrer­e la nottata con la moglie Amal e l’amica Grace Jones, facendo spiccare il volo al club gestito allora da Nicola Parente insieme ad alcuni soci. Nel tempo sono cambiate varie gestioni, denominazi­oni, il locale ha chiuso per qualche inverno, al timone c’è stato anche il produttore Joe T Vannelli, ma non ha più «spiccato il volo» come negli anni Novanta. Ora però la «vecchia» Area City ha cambiato gestione e diventa Area Venice e c’è tutta l’intenzione di riportarla agli antichi fasti. A gestire il locale, parte integrante di un vero e proprio network di discoteche, è «Lobby», gruppo che già gestisce lo Story di Padova, l’Amis di Vicenza,il King’s di Jesolo,il Blu di Cortina D’Ampezzo. Questa sera, dunque, l’avvio del nuovo corso con i riflettori accesi sul partyYolo, acronimo perYou Live Once Only, format che punta sulla musica hip hop e che per l’opening dell’Area presenta in consolle una delle massime autorità in materia:dj Master Freez, affiancato dal vocalistDi­ego Mc. In oltre trent’anni di onorata attività,Freez ha condiviso la consolle con Afrika Bambaataa e Fatman Scoop, così come le sue produzioni discografi­che sono uscite in tutto il mondo. «Il progetto è ambizioso in quanto sappiamo che la piazza di Mestre non è più quella di un tempo – spiega uno dei gestori, Riccardo Checchin - . Tuttavia è una sfida che vogliamo vincere, porteremo qui ogni sabato, prefestivi e qualche domenica, i migliori brand e format nazionali».

Le novità non mancano. «Apriamo con l’hip hop che è la musica del momento- continua Checchin – la settimana successiva avremo invece il format Jukebox, ossia sarà la clientela a chiedere i brani preferiti mediante un messaggio a un numero di telefono dedicato: il dj interprete­rà i loro desideri. Avremo poi grosse novità ad Halloween e molto altro ancora, le idee non mancano e ad oggi la clientela le ha sempre molto apprezzate».

 ??  ?? Rilancio Fra i grandi ospiti della musica a livello internazio­nale, l’Area City (oggi Area Venice) ha ospitato anche Boy George, oltre a Devid Bowie; oggi festa per la riapertura
Rilancio Fra i grandi ospiti della musica a livello internazio­nale, l’Area City (oggi Area Venice) ha ospitato anche Boy George, oltre a Devid Bowie; oggi festa per la riapertura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy