Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lotta all’inquinamen­to, da domani si fermano auto e camion più vecchi

Stop fino agli Euro 2. Il divieto sarà inasprito fra 15 giorni

- G.M.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA

Per il momento le regole entrano in vigore come ogni anno. E dunque da domani scatterann­o le misure antismog previste nel periodo dell’anno con i livelli più alti di polveri sottili in città. Ma i divieti tradiziona­li dureranno poco, perché già per fine mese ci si attende un inasprimen­to delle misure: «Entro quindici giorni gli euro 2 diesel saranno vietati in tutto il territorio interessat­i dallo stop - dichiara l’assessore alla Progettazi­one urbana, Antonio Dalla Pozza - ma intanto partiamo con i primi divieti in coincidenz­a con l’accensione degli impianti termici».

Da domani lo stop alla circolazio­ne in centro storico e nei quartieri limitrofi riguarderà i mezzi a motore alimentati a benzina e a gasolio delle cateItalia gorie euro 0 ed euro 1, più gli euro 2 alimentati a diesel nel solo centro storico. I veicoli non potranno circolare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì feriali, pena una sanzione da 163 a 658 euro, che nel caso di violazione per due anni consecutiv­i porta a una sanzione accessoria e alla sospension­e della patente da 15 a 30 giorni. Il blocco dei mezzi inquinanti non prevede alcuna pausa nel periodo natalizio ed è predispost­a dal Comune proprio in concomitan­za con le stagioni più fredde dell’anno, quando la presenza di polveri sottili in città aumenta e crescono, dunque, gli sforamenti ai limiti di Pm10 consentiti dalla legge (massimo di 50 microgramm­i per metro cubo d’aria). Finora Vicenza - centralina di quartiere - ha colleziona­to 52 giornate di superament­o dei limiti (contro le 35 consentite dalla legge) e anche venerdì, ultimo dato disponibil­e, il valore di Pm10 registrato a 78 microgramm­i superava la soglia. Da lunedì e fino al 15 aprile, nel caso si verificass­ero 3 superament­i consecutiv­i con valori oltre il doppio del limite di legge (oltre 100 microgramm­i per metro cubo d’aria) scatterann­o i divieti di circolazio­ne anche per i veicoli di categoria euro 3 diesel.

Ma, appunto, queste misure sono temporanee: «Entro 15 giorni - fanno sapere dal Comune - quando avremo adeguato la segnaletic­a gli euro 2 diesel saranno vietati anche nei quartieri e non solo in centro». Inoltre, dopo che nei mesi scorsi le Regioni del nordItalia e il ministero dell’Ambiente hanno sottoscrit­to l’«Accordo di bacino padano» per aumentare le misure di contenimen­to dell’inquinamen­to atmosferic­o, si guarda a un nuovo giro di vite nel 2018: «Come capoluoghi di provincia del Veneto - spiega Dalla Pozza - ci stiamo confrontan­do su alcune misure che accelerino la tendenza al ribasso delle concentraz­ioni inquinanti per rientrare nei limiti di legge. L’obiettivo è essere pronti fra un anno al recepiment­o integrale dei contenuti dell’accordo, condividen­do anche un programma comune sulle domeniche ecologiche che comprenda pure i Comuni delle aree metropolit­ane».

 ??  ?? Giunta Antonio Dalla Pozza, assessore alla Progettazi­one Urbana
Giunta Antonio Dalla Pozza, assessore alla Progettazi­one Urbana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy