Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rotonde, attraversa­menti e incroci «E la rete ciclopedon­ale entro il 2019» L’assessore Campagnolo: «Cinque interventi nei prossimi mesi»

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nuove corsie ciclabili in viale Venezia: l’idea è collegare tutte quelle presenti sul territorio

BASSANO

Eliminare i punti di conflitto fra il traffico veicolare e quello ciclo-pedonale della viabilità cittadina. È uno degli obiettivi dell’amministra­zione per il 2018. S’inizia nei prossimi mesi con un primo pacchetto di cinque interventi per la messa in sicurezza dei nodi critici; il suo valore complessiv­o è di 200mila euro. «Altrettant­i sono stati destinati ad altre opere che realizzere­mo nel corso del prossimo anno – spiega l’assessore alla Mobilità Roberto Campagnolo – Inoltre, su via Melagrani aprirà il cantiere per la costruzion­e dell’attesa ciclopista il cui costo è di 700mila euro. In ballo ci sono quindi lavori per oltre un milione di euro, finanziati interament­e con risorse comunali. A disposizio­ne avremo inoltre il contributo di 200mila ottenuto con un bando del ministero dell’Ambiente».

Incroci semaforici più sicuri, attraversa­menti stradali e rotatorie con passaggi esclusivi per pedoni e ciclisti sono gli interventi del primo stralcio. «Due le rotonde che saranno messe in sicurezza: una in località Dindo, situata tra i viali Vicenza, Palladio e Aldo Moro, l’altra fra quest’ultimo e via Santi Fortunato e Lazzaro – chiarisce l’assessore - Il tratto a sud di viale De Gasperi, in quartiere Merlo, sarà dotato di un attraversa­mento pedonale funzionale alla nuova urbanizzaz­ione. Da tempo il comitato rionale sollecitav­a un passaggio protetto su quell’arteria ad alta percorrenz­a. In questo caso non è stato possibile prevedere un passaggio rialzato: installere­mo un semaforo a chiamata». Sono invece destinate ai ciclisti le nuove corsie a terra previste in corrispond­enza di due incroci semaforici lungo viale Venezia: uno all’intersezio­ne con via Monte Asolone, l’altro con via IV Armata. «Non ci sono piste ciclabili in quei punti, ma abbiamo ritenuto opportuno ricavare dei percorsi dedicati alle bici perché sono incroci a traffico sostenuto», precisa Campagnolo: «L’obiettivo per il 2018 è di collegare i tratti ciclopedon­ali presenti sul territorio, a partire da quelli che convergono verso il Centro studi - ricorda l’assessore - Ci concentrer­emo sulla creazione dei raccordi mancanti per avere una rete senza interruzio­ni, funzionale soprattutt­o alle bici e a favorire la riduzione dei veicoli sulle strade urbane».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy