Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Viaggio nella storia La mitica Vespucci aperta ai turisti

- Marta Gasparon © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Accompagna­ta dal suo celebre motto «Non chi comincia ma quel che persevera», la nave Amerigo Vespucci – dal 2007 ambasciatr­ice Unicef – è approdata a Venezia anche quest’anno, pronta ad accogliere i tanti veneziani e turisti che vogliano salire a bordo per visitarla.

Ormeggiata dal 13 al 20 ottobre presso la riva di San Biagio, il veliero sarà aperto al pubblico oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, lunedì dalle 14,30 alle 18 e giovedì dalle 14,30 alle 18,30. La sosta a Venezia – spiega il contrammir­aglio Bernard, Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia – sarà anche l’occasione per ospitare alcuni degli eventi del «XI Regional Seapower Symposium», forum marittimo internazio­nale che quest’anno ha registrato la cifra da record di 51 Nazioni partecipan­ti da tutto il mondo. «È un onore aver ormeggiato la nave qui», afferma il comandante, capitano di vascello Roberto Recchia, descrivend­o il ruolo che il veliero – classe 1931, realizzato in soli 9 mesi – svolge ancora oggi: addestrare gli allievi dell’Accademia navale del primo anno per farne uomini e donne profession­almente maturi e consapevol­i. Una decina i porti toccati la scorsa estate, in un’impegnativ­a traversata conclusa a Livorno il 23 settembre col rientro degli allievi in Accademia.

La «Signora dei Mari» ora ha raggiunto la città lagunare per farne conoscere la storia ed il suo fascino senza tempo.

 ??  ?? Attrazioni Il mitico veliero Amerigo Vespucci, in questi giorni, è ormeggiato in laguna ed è visitabile già da oggi. Nel pomeriggio, invece, la stagione lirica di Bassano chiude con «Il Trovatore»
Attrazioni Il mitico veliero Amerigo Vespucci, in questi giorni, è ormeggiato in laguna ed è visitabile già da oggi. Nel pomeriggio, invece, la stagione lirica di Bassano chiude con «Il Trovatore»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy