Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lirica, gran finale con «Il Trovatore» firmato da Tonon

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La stagione lirica di Bassano si chiude con «Il Trovatore» di Giuseppe Verdi. Questo pomeriggio al PalaBassan­o, alle 15,30, andrà in scena la nuova produzione di Bassano Opera Festival-Città di Bassano del Grappa, realizzata in collaboraz­ione con la Città di Padova.

Scene e regia del «Trovatore» saranno firmate da Alberto Tonon. «In questa produzione, nessuna trasposizi­one, nessun sottotesto particolar­e – sottolinea il regista e scenografo - ho cercato di raccontare con un punto di vista personale l’intricata vicenda del protagonis­ta facendo affiorare l’amore con il pathos, lo slancio tipici del XIX secolo con, sullo sfondo, la vicenda spagnola del XV secolo».

Alla direzione musicale dell’opera, che si avvarrà dell’Orchestra di Padova e del Veneto, ci sarà Alberto Veronesi, già direttore della Opera Orchestra di New York e della Shangai Opera House. Il cast, nel ruolo principale, vedrà il tenore Massimilia­no Pisapia, mentre debutterà nei panni di Leonora la giovane soprano messicana Maria Katzarava. Il baritono rumeno Serban Vasile sarà il Conte di Luna mentre dalla Serbia arriverà il mezzosopra­no Sanja Anastasia nelle vesti della zingara Azucena. Completano il cast Simon Lim (Ferrando), Carlotta Bellotto (Ines) e Orfeo Zanetti (Ruiz). A dirigere il Coro Lirico Veneto sarà Stefano Lovato, mentre lo spettacola­re allestimen­to scenico e i costumi arriverann­o dal teatro dell’Opera di Maribor. (f.ver.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy