Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Sciacallag­gio, io presa per idee e competenze»

- S.Ma.

TREVISO Non credeva ai suoi occhi quando ha visto quell’articolo, con la sua vita sparata a tutta pagina, Maria Angela Riva. Con le competenze sminuite il posto di lavoro ricondotto a una «spintina» del suo compagno, l’europarlam­entare David Borrelli. Come se lo studio e la sua carriera non contassero nulla. «Se ci fosse stato un uomo al posto mio, nessuno avrebbe detto niente».

Che ruolo ha nello staff della deputata grillina Adinolfi?

«Faccio uno stage. Non sono stata assunta, è una collaboraz­ione. Già lo facevo, a titolo gratuito, dalla fine dello scorso anno ma qualche mese fa, dopo che ci siamo conosciute meglio e abbiamo condiviso idee e progetti, mi ha chiesto di fare questo tirocinio. Seguo la comunicazi­one, gli eventi e le attività della parlamenta­re nella Commission­e Cultura. Lei è un’archeologa, io una storica dell’arte, ci capiamo».

Lei a Bruxelles ha anche un altro impiego?

«Da tre anni ho un rapporto di collaboraz­ione come guida e conferenzi­ere ai Musei Reali del Belgio. Ma di recente in Italia ho curato una mostra a Venezia».

Cosa risponde a chi dice che non avrebbe dovuto accettare questo incarico per una questione di opportunit­à?

«Avrei dovuto rinunciare perché il mio compagno è un europarlam­entare? È discrimina­zione. Non sono sposata, la mia condizione di compagna non mi dà alcun benefit, quindi lavoro. Il problema di opportunit­à si sarebbe posto se fossi stata chiamata da David, ma non è successo, sono stata scelta per le mie competenze. Non devo rendere conto a nessuno delle mie scelte profession­ali. È tutto trasparent­e, pubblicato on line».

Cosa dice a chi ha sollevato il caso?

«Che è puro sciacallag­gio, sto valutando di querelare. L’unica agevolazio­ne è stata frequentar­e le stesse persone del mio compagno, com’è normale che sia dato che viviamo insieme nella stessa città, è così che ho conosciuto Isabella. Ho dato alcune idee che sono le piaciute, e ora sono qui a fare un lavoro per cui ho esperienza e competenze».

 ??  ?? A Bruxelles Riva svolge uno stage
A Bruxelles Riva svolge uno stage

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy