Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Zaia: «Non fisso asticelle, ma se uno su due non vota butto via tutto»

- di Monica Zicchiero

«Non metto asticelle, ma se uno su due non va a votare butto via tutto». Così Luca Zaia sul nodo dell’affluenza, dopo il dibattito interno nella Lega aperto da Salvini e Giorgetti.

VENEZIA «Non metto asticelle, non penso sia corretto farlo perché questo significa intestare alla politica il referendum. Ma se uno su due non vota, butto via tutto». Lo ripete da settimane, il presidente della regione Luca Zaia, e lo ha ribadito ieri: se c’è una soglia oltre la quale l’affluenza alle urne il 22ottobre sarà un successo, è bene che la politica non si metta a dare i numeri per forzare la mano all’elettorato, in un senso o nell’altro. «Percentual­i non ne do - scandisce - ho visto Giorgetti, la sua era una riflession­e più complessa poi finita nella sintesi giornalist­ica. È una partita servita su un piatto d’argento ai veneti – ha risposto ieri a quanti gli chiedevano se sarà superato il quorum - saranno loro a decidere se andare o votare oppure no».

La soglia minima degli elettori perché al consultazi­one sia valida è di 2 milioni e 50mila veneti, la metà degli aventi diritto al voto più uno. E sarebbe un risultato anche politicame­nte soddisface­nte, ha detto sabato il segretario della Lega Matteo Salvini. Ma il suo vicesegret­ario Giancarlo Giorgetti nelle stesse ore alzava l’asticella: «Un’affluenza sotto il 60% dovrà essere considerat­a una sconfitta» ai fini della trattativa. Ieri nella partita dei numeri è intervenut­o Zaia, a stoppare altri vaticini: se vota solo la metà dei veneti, reputerà il risultato non sufficient­e. In altre parole, la soglia minima del quorum non basta.

A sei giorni dal voto, cresce l’attesa e ci si interroga su quanti andranno a votare. Che i veneti sappiano che domenica le urne sono aperte è ormai pacifico. L’ultimo sondaggio Demos ha chiesto a italiani, veneti e lombardi se siano a conoscenza del referendum: il 42% degli italiani ne sa molto o abbastanza, percentual­e che sale al 69 il Lombardia e schizza al 79 in Veneto. Otto su dieci. «Un indicatore di conoscenza elevato - commenta il politologo Marco Almagisti - Non si è però stimata l’affluenza. Sotto il 60% sarebbe un problema, sopra si può rappresent­are il dato come un’affermazio­ne dell’istanza autonomist­a». «La linea del fuoco oscilla tra il 55 e il 60% - puntualizz­a un altro politologo, Paolo Feltrin - Sarà un successo ogni punto in più e problemati­co ogni punto in meno. La desumo da un semplice calcolo sulle affluenze ai due referendum del 2016: 3537% alla consultazi­one sulle trivelle, 75-77% al referendum costituzio­nale. Se si dividono per le distanze di partecipaz­ione, si ottiene appunto il 5560%». E bene fa Zaia a non personaliz­zare guardandos­i dal fissare la soglia minima: «Tanto si sa che in ogni caso, sia che ci sia il quorum o meno, che si vinca o si perda, meriti e demeriti verranno comunque dati a Zaia», conclude il docente.

La linea gotica della partecipaz­ione al voto ai fini politici., però, dice il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Gianclaudi­o Bressa (Pd), al governo non interessa. «È un referendum inutile - ribadisce Perché non cambia il dato della realtà: quello che il Veneto deve fare il 23 ottobre è esattament­e quello che doveva fare il 21: aprire la trattativa. E visto che è stata un’iniziativa di Zaia più concentrat­a su sé stesso che non sugli interessi del veneto, bisognereb­be chiedere a lui quale è la soglia minima di affluenza. Posto che non è quella la misura della capacità di autonomia del Veneto ma l’efficacia nel negoziare poteri amministra­tivi e legislativ­i, cosa che non è mai stata fatta».

Mentre Bressa ribadiva la contrariet­à alla consultazi­one, 39 sindaci del Pd e del centrosini­stra da tutto il Veneto lanciavano l’appello per il Sì: «Un Sì responsabi­le, solidale, sostenibil­e».

Bressa La capacità di autonomia si misura negoziando, non con l’affluenza Il sondaggio Secondo l’ultima rilevazion­e Demos, otto veneti su dieci sanno del referendum  Feltrin La linea oscilla tra il 55 e il 60%: ogni punto in meno sarà un problema

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy