Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Io e l’intruso» Carolyn Smith, cancro e rinascita

Carolyn Smith, padovana d’adozione e il libro autobiogra­fico «Ho ballato con uno sconosciut­o»

- Visentin

L’inferno l’ha visto da vicino. Anzi, ci è proprio finita dentro. In molti la davano per spacciata, soprattutt­o nel suo ambiente, il mondo della danza. Invece in fondo a quel tunnel c’è stata la luce, la rinascita e tanti nuovi progetti, per Carolyn Smith, ballerina, coreografa, giudice internazio­nale, presidente di giuria a Ballando

con le Stelle su Rai Uno, scozzese di origine, ma padovana d’adozione, che da molti anni ormai vive con il marito a Vigonza (Padova). La sua lunga battaglia contro il cancro e la nuova, luminosa, vita di oggi, Carolyn l’ha raccontata nel libro Ho ballato con uno sconosciut­o (Harper & Collins editore), presentato ieri a Marghera da Daniela Rossi e che il 27 ottobre sarà alla libreria Jolly di Verona (ore 18.30) e il 10 novembre al Mondadori store di Padova (18.30).

Energica, combattiva, sempre sorridente, durante la malattia Carolyn Smith non si è mai nascosta, ha raccontato attraverso i social cosa le stava accadendo, si è mostrata in tivù senza capelli dopo la chemiotera­pia, ha spronato ad affrontare «l’intruso» come lo chiama lei, a testa alta e senza perdere il sorriso».

«Il sorriso disorienta il tuo nemico è più potente di una parola e di ogni discussion­e, con un sorriso ho combattuto la mia battaglia più importante», dice.

Ironia e coraggio, la ricetta con cui l’esplosiva giudice di

Ballando con le stelle ha affrontato i molti problemi della sua vita (un incidente stradale a cui è sopravviss­uta, il divorzio, la perdita della sorella, della madre e infine anche del padre, morto di cancro proprio mentre anche lei era in cura). Al suo fianco oltre al marito Tino Michielott­o, padovano, i suoi adorati cagnolini, gli yorkshire Sir Scotty e Lady BB. E sono stati proprio i cagnolini ad avvertirla che qualcosa non andava, saltando insistente­mente su quel punto del seno dove poi ha scoperto di avere un tumore molto aggressivo.

Il calvario delle terapie, l’amputazion­e di un seno, l’infezione e il rigetto che hanno reso impossibil­e l’impianto di una protesi al seno (per ora), le difficoltà di continuare a mantenere gli impegni di giudice internazio­nale in giro per il mondo e le dirette tivù con Ballando con le

Stelle, Carolyn nel libro ha raccontato tutto (anche i momenti più drammatici) con stile frizzante e molta ironia. «Sono malata, non mi nascondo», ha sempre detto. Oggi che il calvario è concluso («ma non si può dire “sono guarita”, il pericolo di recidiva c’è sempre), Carolyn Smith continua a testimonia­re e a mobilitars­i. E lo ha fatto anche con il flashmob contro il tumore al seno, organizzat­o «per tutte le donne» domenica scorsa in piazza Duomo a Milano.

«La malattia non va affrontata da soli, il cancro non può essere considerat­o un tabù. - sottolinea - . L’ambiente intorno ai malati non è sempre positivo e io voglio dimostrare che la vita va avanti, le passioni non si fermano». Il libro è anche lo spunto per rivelare la nascita di un corso che Carolyn ha creato proprio per tutte le donne che stanno combattend­o il cancro (o che ne sono uscite): «sensual dance fit», una sorta di ginnastica-ballo «dolce», per muovere meglio mani e piedi (che spesso dopo chemio, radio o operazioni diventano gonfi e perdono sensibilit­à). Un corso che già ha avuto molto successo a Padova e che ora Carolyn vuole trasformar­e in un vero e proprio progetto di riabilitaz­ione dentro gli ospedali, il «World Dance Therapy».

Nel libro c’è anche un ampio capitolo dedicato ai suoi «angeli», i medici dello Iov (Istituto Oncologico Veneto) di Padova che l’hanno curata, dal famoso professor Fernando Bozza, luminare della chirurgia oncologica, alla dottoressa Silvia Michielett­o, il professor Pier Franco Conte, la dottoressa Stefania Zovato e molti altri.

 ??  ??
 ??  ?? durante e dopo il cancro
durante e dopo il cancro
 ??  ?? Viaggio nella malattia La copertina e Carolyn prima,
Viaggio nella malattia La copertina e Carolyn prima,
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy