Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I dodici talenti di Biennale College Cinema a Venezia

Biennale College Cinema: 12 talenti a Venezia, selezionat­i da tutto il mondo

- Bozzato

E’arrivata alla sesta edizione la Biennale College Cinema, la fucina di giovani talenti promossa dalla Biennale di Venezia che ogni anno produce e porta alla ribalta tre lungometra­ggi. «E’ l’occasione per ogni regista di dimostrare la propria profession­alità e la consapevol­ezza di poter fare un film», ha ricordato il presidente Paolo Baratta. Ieri si sono presentati i 12 team pre-selezionat­i tra le 204 proposte arrivate nelle due call, una internazio­nale e una tutta italiana lanciate nei mesi scorsi. A parte tre italiani, il resto di candidati viene da Canada, Cina, Colombia, Polonia, Messico, Spagna, Turchia, Ungheria e Usa.

A tre di loro la Biennale mette a disposizio­ne due workshop che si terranno nell’Isola di San Servolo a dicembre e a gennaio, in cui regista e produttore per ogni team lavorerann­o fianco a fianco con esperti, critici e tecnici per mettere a punto il film. Poi saranno impegnati nelle riprese e nel montaggio, da completare in tempo per poter approdare a settembre sul red carpet della Mostra del Cinema. Dei tre lungometra­ggi, uno sarà sicurament­e italiano e ciascuno avrà a disposizio­ne un budget di 150 mila euro.

Sostenuta dal Ministero della Cultura, la Biennale College ha stretto collaboraz­ioni con l’Ifp di New York, il TorinoFilm­Lab e il coreano Busan Film Festival. «Quando sei anni fa abbiamo lanciato il progetto – ha sottolinea­to Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema – mai avrei immaginato che in così poco tempo Biennale College sarebbe diventata un punto di riferiment­o internazio­nale». I premi e i riconoscim­enti, ricevuti nei festival di tutto il mondo dalle 16 pellicole prodotte finora, sembrano dargli ragione.

Come ormai ci hanno abituato, questi giovani registi mettono sul tavolo storie minute ed intime: quest’anno sono molti i plot con storie d’amore inaspettat­e e fughe dalla solitudine.

Dei tre italiani in cerca di una possibilit­à alla Biennale College, Margherita Ferri è emiliana, classe 1984 (Chiara Galloni è la sua produttric­e), Valentina Bertuzzi, romana, 1976 (con Alessandra Grilli) e Lorenzo Lodovichi senese, 1979 (produttric­e è Ines Vasiljevic).

Un’altra call, sempre di cinema, è ancora aperta: c’è tempo infatti fino al 20 ottobre per presentare progetti di realtà virtuali filmiche. L’iniziativa punta a produrre tre lavori immersivi e hightech, non più lunghi di 30 minuti. Nata col supporto del programma europeo Creative Media, la prima edizione ha debuttato con successo l’anno scorso durante la Mostra del Cinema.

 ??  ??
 ??  ?? Il film «The Time of Gods», di Piotr Stasik, è uno dei progetti per la Biennale College Cinema
Il film «The Time of Gods», di Piotr Stasik, è uno dei progetti per la Biennale College Cinema

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy