Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Setticemia improvvisa, muore in Brasile

- Eleonora Biral Alberto Zorzi

MESTRE Tutto è iniziato con un mal di pancia che con il passare delle ore è diventato insopporta­bile. Fino a sfociare nell’influenza intestinal­e. Il giorno successivo ha deciso di andare all’ospedale e qui, dopo quattro ore, è morto. È giallo sulla morte a Fortaleza, Brasile, di Roberto Bartolucci, 50enne mestrino. I medici parlano di setticemia e di un virus fulminante forse legato a qualcosa che ha mangiato, come lui stesso ha ammesso ad alcuni amici poche ore prima di andare al Pronto soccorso, ma serviranno altri esami per capire cosa sia accaduto.

L’uomo era partito per il Brasile il 2 ottobre. «Ci andava tutti gli anni in questo periodo, aveva amici lì — racconta la sorella Raffaella —. Prendeva un appartamen­to in affitto e si fermava qualche settimana. Sarebbe dovuto tornare il 25 ottobre». Bartolucci, nato a Roma, viveva a Mestre con la madre, la gemella e a un’altra sorella. Fedele tifoso del Calcio Mestre, era conosciuto per la sua generosità. Nel tempo libero si dedicava al volontaria­to e si divertiva a organizzar­e partite di calcetto con gli amici. Fino a giovedì pomeriggio stava bene. Aveva sentito la mamma al mattino, le aveva mandato dei messaggi e le aveva raccontato come stava andando la vacanza.

Nel pomeriggio ha cominciato ad avvertire i primi sintomi. Un mal di pancia leggero che, però, il giorno seguente è aumentato. Tanto da spingerlo a raggiunger­e l’ospedale più vicino dove, alle 15.30, è stato ricoverato. «Ci ha chiamato venerdì alle 23 il viceconsol­e di Fortaleza, per dirci che era ricoverato — spiega la sorella —. Ci siamo messi in contatto con la clinica. Roberto ha fatto la terapia antibiotic­a e il lavaggio del sangue ma dopo quattro ore è morto». Erano le 20 circa quando il suo cuore ha smesso di battere. «Non sappiamo cosa possa aver provocato la setticemia — aggiunge la sorella — il consolato ci sta aiutando molto, nelle prossime ore sapremo qualcosa di più». Il sospetto è che Bartolucci abbia mangiato qualcosa che gli abbia fatto male. La famiglia ora attende il rimpatrio della salma, del quale si sta occupando il consolato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy