Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Dove, quando e come si vota

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA (mo.zi)

Quando si vota?

Domenica 22 ottobre dalle 7 alle 23 in 4.739 sezioni allestite in tutti i Comuni del Veneto (47 negli ospedali).

Qual è il quesito?

Vuoi che alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolar­i di autonomia?

Come si vota?

Non è necessaria la tessera elettorale ma prima di uscire di casa è bene controllar­la perché è lì che è scritto il numero della sezione alla quale ci si dovrà recare. Al seggio bisognerà portare un documento di identità. Dopo il voto, si avrà una ricevuta vidimata con nome e cognome e Comune di residenza dell’elettore.

C’è il quorum?

La proposta di autonomia sarà approvata se avrà votato la maggioranz­a degli aventi diritto più uno e il «Sì» avrà la maggioranz­a dei voti espressi.

I residenti all’estero possono votare?

Sì, se sono iscritti alle liste elettorali di un Comune Veneto. Ma dovranno rientrare in Italia.

Sono militare e sono di servizio in un Comune del veneto diverso da quello di residenza. Sono ricoverato in ospedale e sono impossibil­itato a recarmi al seggio. Sono disabile e la mia sezione elettorale è inaccessib­ile a causa delle barriere architetto­niche. Come posso votare?

Militari e disabili dovranno richiedere al Comune in cui si apprestano a votare il certificat­o di ammissione al voto in seggio elettorale diverso; i degenti che votano nel luogo di ricovero devono esibire al presidente della sezione ospedalier­a l’attestazio­ne rilasciata dal Comune di iscrizione.

Ho smarrito la tessera elettorale, non ricordo il seggio, non ho il certificat­o di ammissione al voto. E sono le otto di sera di domenica. Come faccio?

Gli uffici anagrafe ed elettorale del Comune resteranno aperti fino a chiusura dei seggi.

E i risultati?

Alle 23 sarà comunicata l’affluenza, lo spoglio inizierà alla chiusura dei seggi. A mezzanotte si avrà un dato indicativo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy