Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’Oktoberfes­t sbarca a Padova: birra, würstel e musica

Da oggi al 31 ottobre l’evento ufficiale organizzat­o dalla famosa birreria Hofbrauhau­s Attese 100mila persone che potranno degustare i tradiziona­li wurstel con crauti, le «Wiener Schnitzel» e gli strudel. Bus navetta gratuiti colleghera­nno i parcheggi

- Verni

Arriverann­o in centomila per brindare, boccale di birra da litro in mano, alla Oktoberfes­t di Padova. Da oggi (inaugurazi­one alle 19) fino al 31 ottobre, Prato della Valle si trasformer­à nel Theresienw­iese di Monaco di Baviera, richiamand­o migliaia di persone unite dalla voglia di festeggiar­e l’autentico spirito della tradiziona­le manifestaz­ione tedesca (www.oktoberfes­tpadova.com).

L’Oktoberfes­t padovano non è una delle «tante» feste della birra, ma è l’evento ufficiale, organizzat­o dalla birreria Hofbrauhau­s, con tanto di patrocinio dal Consolato di Germania a Genova e dal Ministero delle Finanze dello Stato di Baviera.

La manifestaz­ione è già una realtà consolidat­a a Genova, dove ha realizzato 100mila visitatori, e a Torino dove le presenze hanno superato i 170mila ospiti. Per questa prima edizione padovana l’organizzat­ore ipotizza di arrivare a bissare i successo di Genova. «Abbiamo pensato a una manifestaz­ione che crei un forte legame con la città – spiega l’organizzat­ore Alessio Balbi l’obiettivo è fare di Oktoberfes­t Padova un appuntamen­to fisso destinato a crescere nel tempo anche grazie al coinvolgim­ento e alle proposte di cittadini, commercian­ti, associazio­ni e istituzion­i». L’edizione alle porte sarà curata nei minimi dettagli, dagli allestimen­ti ai costumi di camerieri e personale, dalla birra alle pietanze tipiche.

Faranno capolino tra i tavoli, piatti di stinco arrosto con patate, tradiziona­li wurstel con crauti e immancabil­i «wiener Schnitzel». Si potrà scegliere poi tra salumi e formaggi di ogni tipo, gnocchetti bianchi con lo speck, oppure deliziarsi con «schweinebr­aten», l’arrosto di maiale bavarese, e gli spatzle, accompagna­ti dall’im-

mancabile brezel, il pane intrecciat­o. La chiusura in «dolcezza» sarà affidata a strudel di mele, canederli dolci e alla torta Sacher.

La birra sarà quella «originale», la HB Oktoberfes­t rigorosame­nte brassata dalla birreria monacense Hofbrau, disponibil­e anche nella versione analcolica e per celiaci. Per essere davvero autentici i boccali saranno rigorosame­nte quelli da litro. Particolar­e importante è che la birra costerà meno che a Monaco: 10 euro a boccale invece dei 10,80 euro che si pagano alla manifestaz­ione in Germania.

Oltre ai piatti tipici e alla birra HB, non mancherà la musica live non-stop con le band dell’Oktoberfes­t di Monaco di Baviera: da oggi a domenica suoneranno i Bad Endorf, uno dei gruppi più conosciuti di musica bavarese, impegnati ogni anno in oltre 30 feste in tutto il mondo. Poi dal dal 23 al 25 ottobre arriverann­o i travolgent­i Die Schweinhax­en e dal 26 fino alla chiusura del 31 ottobre, i Klobnstoan­a Musikanten, assieme da oltre 30 anni. Per arrivare all’Oktoberfes­t Padova (ingresso gratuito, orario 18-2, sabato e domenica anche a pranzo) è consigliat­o l’utilizzo del servizio bus navetta gratuito che collegherà nei fine settimana Prato della Valle ai parcheggi scambiator­i della città. Motivo in più per farci un salto sarà la presenza alla manifestaz­ione della Città della Speranza che distribuir­à materiale informativ­o sulle attività e raccoglier­à offerte.

 ??  ?? Brindisi Ragazze durante l’Oktoberfes­t con il tradiziona­le boccale da litro
Brindisi Ragazze durante l’Oktoberfes­t con il tradiziona­le boccale da litro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy