Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Smog alle stelle, raffica di divieti si rischia il ritiro della patente

- M.Za.

VENEZIA Pm10 con picchi fino a 150 microgramm­i di notte e, di giorno, una media di 80. L’aria in Veneto è da bollino nero, irrespirab­ile specie per bambini, anziani e malati. Corrono ai ripari le amministra­zioni con blocchi delle auto più inquinanti e blocchi dei diesel anche più nuovi, gli euro 4.

VENEZIA Nel mirino, stavolta, sono finiti anche i Diesel Euro 4, quelli che fino a pochi giorni fa nessuno avrebbe pensato potessero rientrare nel novero dei veicoli vietati. Polveri sottili alle stelle dopo che si è ampiamente doppiato il limite di legge di 35 sforamenti annui. E qualche città veneta sceglie la linea dura.

A Venezia il giro di vite è evidente persino sui residenti. Da lunedì 23 scatta il «semaforo», secondo una stringente tabella, già con l’arancione (oltre 4 giorni di superament­i consecutiv­i) si fermano tutti i veicoli diesel Euro 4 (oltre ovviamente alle vetture non catalizzat­e).

E, ça va sans dire, il livello arancione è già scattato. Si salvano gli over 65 e gli automobili­sti che guidano auto a metano e a gpl. Disco verde per tutti dal 15 dicembre al 7 gennaio per le feste comandate. E i divieti, escluse le tangenzial­i, valgono dalle 8.30 alle 18.30, dal livello arancione in su.

Non si scherza neppure a Verona dove già da qualche giorno chi sfida i limiti no-kat ed è già stato sanzionato lo scorso anno rischia una sospension­e della patente fino a 30 giorni. In compenso, la prima volta scaligera arriva a toccare solo gli Euro 3 dopo 10 giorni consecutiv­i di superament­o.

A Palazzo Moroni, invece, la decisione è più sofferta, previsto per oggi l’annuncio dell’ordinanza che sembra scongiurar­e, però, limitazion­e agli Euro 3 e agli Euro 4.

Anche Treviso tergiversa ma si prevede che l’ordinanza anti smog sarà uguale all’anno scorso: stop alle Euro 1 e 2 e ai ciclomotor­i e motocicli a due tempi non catalizzat­i e immatricol­ati prima del gennaio 2000 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. A Vicenza, infine, il provvedime­nto è sulla falsariga dello scorso anno: da lunedì i divieti già in vigore (Vicenza e Verona li hanno attivati per prime in regione) si inaspriran­no con il blocco anche dei diesel Euro 2 secondo una gradualità comune a tutte le ordinanze.

E la Regione, da parte sua, ricorda come il Veneto sia servito da modello nell’area padana. Gianpaolo Bottacin, assessore regionale all’ambiente, spiega che nel pacchetto antismog Palazzo Balbi mette «un recente bando regionale con incentivi alla rottamazio­ne di veicoli inquinanti oltre ad altri fondi per sostenere i comuni per la cartelloni­stica alla cittadinan­za. Nel nostro Piano di risanament­o ci sono decine di nuovi treni un centinaio di nuovi bus e 170 in arrivo oltre ai finanziame­nti per l’efficienta­mento energetico degli edifici pubblici».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy