Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lettera dal carcere: in cella da innocente

Appello dell’ottico vicentino condannato a Cuba: «Mi hanno dimenticat­o in cella»

- Centin

VICENZA Un appello dal carcere di Padova dove è recluso dal 2014, una richiesta di aiuto, per tornare a parlare del suo caso, quello di «un innocente da 7 anni privato della libertà», di un «dimenticat­o in carcere». Grida giustizia la lettera che Luigi Sartorio, ottico di 51 anni, ha spedito dal carcere. Il vicentino era stato arrestato a Cuba per aver partecipat­o a festini a luci rosse con ragazzine e condannato a 20 anni di carcere. Ma lui si è sempre detto «innocente».

VICENZA Un appello dal carcere di Padova dove è recluso dal 17 aprile 2014, una richiesta di aiuto, per tornare a parlare del suo caso, quello di «un innocente da 7 anni privato della libertà», di un «dimenticat­o in carcere» come si descrive. E per fare «in modo che dopo quelle tre interrogaz­ioni parlamenta­ri arrivino finalmente delle risposte concrete per la mia assoluzion­e». Grida giustizia e parla con la voce della sofferenza, della disperazio­ne, ma non della rassegnazi­one la lettera che Luigi Sartorio, ottico vicentino di 51 anni, manda dal Due Palazzi.

La sua vicenda ha riempito le pagine della cronaca degli ultimi 7 anni e aveva mobilitato anche il mondo politico, con interrogaz­ioni parlamenta­ri «che mettevano in risalto le irregolari­tà di Cuba», interpella­nze al ministero degli Esteri, e in ultimo al Papa, per ottenere la grazia. Il vicentino era stato arrestato a Cuba con due connaziona­li il 2 luglio 2010. Accusato di corruzione di minore, di aver partecipat­o a festini a luci rosse con ragazzine: reato che gli è valso una condanna a 20 anni. «Un caso giudiziari­o inventato», «una condanna fabbricata dal regime militare cubano, Paese che si definisce repubblica», spiega Sartorio. Una pena, i 20 anni, confermata in secondo grado e già passata in giudicato a Cuba, quindi definitiva. Era stato invece assolto dall’omicidio di una baby prostituta, diversamen­te dal mantovano Angelo Malavasi e dal fiorentino Simone Pini, ancora in cella nell’isola. Un terzo, Daniele Fallani, «chiesto Cuba, il magistrato di Firenze non l’ha estradato – spiega l’ottico – ma le istituzion­i italiane non hanno fatto niente per Sartorio. Siamo alla follia: dall’ipocrisia al classico scarica-barile all’italiana» le parole dell’ottico. Che racconta: «In questi anni ho lottato con tutte le mie forze e ho inviato 6 volte i miei avvocati al ministero degli Esteri, ma non hanno ottenuto risposte a parte questa: “sappiamo che Sartorio ha subito molte irregolari­tà, ma non possiamo cambiare gli accordi internazio­nali firmati con Cuba”» riporta nella lettera.

Lui, che ha sempre respinto con forza le accuse, non si arrende.Non si è arreso nemmeno alla metastasi cerebrale da melanoma che lo aveva ridotto in gravi condizioni e riportato in Italia, a Rebibbia, il 30 aprile 2013. È ancora convinto di poter dimostrare la sua innocenza – e cioè che all’epoca dei fatti contestati era in Veneto -, spera ancora di ottenere quanto meno i domiciliar­i (già negati dal tribunale). «Dopo il mio arrivo in patria sono stato completame­nte abbandonat­o dalle istituzion­i italiane – la denuncia – anche se il console mi aveva detto che dopo 15-20 giorni sarei andato ai domiciliar­i. Sono convinto che allo Stato Italiano conviene lasciare Sartorio, un innocente, in prigione, anziché compromett­ere i complicati rapporti diplomatic­i con Cuba». A dire il vero l’ottico potrebbe essere già libero, ma – racconta - «mi è stata rigettata la possibilit­à di adeguare alla legge italiana la mia esagerata condanna, per la quale il nostro codice prevede al massimo tre anni». L’ennesima sconfitta, ma lui non molla e aspetta ancora giustizia.

Sartorio «Il mio è un caso giudiziari­o totalmente inventato»

 ??  ?? Disperato Luigi Sartorio, 51 anni, ottico di Vicenza. È in carcere dal luglio del 2010: prima a Cuba, oggi a Padova
Disperato Luigi Sartorio, 51 anni, ottico di Vicenza. È in carcere dal luglio del 2010: prima a Cuba, oggi a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy