Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Le imprese: «Basta sanzioni alla Russia»

- di Samuele Nottegar

VERONA La diplomazia del business che anticipa quella della politica e che chiede, proprio alla politica, di tornare ad assumere la centralità del ruolo che le compete.

Parte da Verona, dal decimo Forum Economico Eurasiatic­o che si conclude oggi in Gran Guardia, la richiesta agli Stati europei e alla stessa Unione di aprire un dialogo con la Russia e il mondo eurasiatic­o.

Un dialogo che già le aziende italiane hanno saputo instaurare, ma che è complicato sviluppare in assenza di cambiament­i nelle relazioni internazio­nali e finché le sanzioni nei confronti della Russia saranno mantenute.

Una tesi condivisa da politici, statisti, capitani d’impresa che hanno parlato dal palco del Forum. «Dividere l’Europa dalla Russia – ha detto Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaboraz­ione tra i popoli – è da parte degli Usa un errore storicamen­te incomprens­ibile e oggi ci troviamo schiacciat­i da una politica che non abbiamo deciso. Quindi, sarebbe importante che da qui, da questa platea, partisse e fosse portata avanti una proposta in grado di avviare un dialogo ufficiale che coinvolga l’Unione Europea». E non si tratterebb­e solo di dialogo diplomatic­o, ma di vere e proprie opportunit­à di business che l’Europa e l’Italia, altrimenti, rischiano di perdere. «L’Unione Eurasiatic­a – ha sottolinea­to Antonio Fallico, presidente dell’associazio­ne Conoscere Eurasia e ideatore del Forum – ha già raggiunto un accordo sul progetto sostenuto dalla Cina nel mercato verso Est e su questo scenario si possono aprire altri orizzonti con Paesi, come Cina, India, Corea del Sud, Giappone, Africa del Nord, interessat­i a costruire zone di libero scambio. Sarebbe un vero peccato se l’Ue si trovasse fuori da questo contesto».

Un tema su cui hanno concordato sia la sottosegre­taria alla Presidenza del consiglio, Maria Elena Boschi («Bisogna rilanciare il dialogo con la Russia: è cambiato lo scenario») che l’ex cancellier­e tedesco Gerhard Schröder («Dobbiamo cercare di far finire le sanzioni»).

 ??  ?? Ospiti Prodi ieri a Verona
Ospiti Prodi ieri a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy