Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Schio rialza la testa, Fenerbahce ko

Eurolega, dopo il tonfo all’esordio le orange di Vincent piegano lo squadrone turco

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

SCHIO Nel momento più difficile, ecco la zampata che cambia le carte sul tavolo con una vittoria che potrebbe fare la differenza. Schio si prende due punti d’oro, strappa con le unghie e con i denti due punti al Fenerbahce, riscatta subito i due ko subiti lo scorso anno contro le turche e cancella così l’esordio sfortunato contro lo Yakin Dogu.

Alla fine il tutto fa 62-49 e mai come ieri la vittoia è quella di squadra. Che difende non bene, anzi benissimo e che costringe il Fenerbahce a tiri costanteme­nte forzati e al limite dei 24 secondi, ne limita le fonti di gioco e soffre solo nel terzo parziale, anche a causa di un fallo antisporti­vo fischiato e tutto sommato sin troppo fiscale. Schio gioca bene soprattutt­o all’inizio, quando produce scelte al tiro ragionate e vincenti e tiene pure quando la partita si fa incandesce­nte. Il grave infortunio a Ress, insomma, viene assorbito egregiamen­te, senza quasi che ci si accorga dell’assenza del centro altoatesin­o. E se a questo ci si aggiunge la serata storta di Anderson, che segna da tre solo sulla sirena finale dopo una partita infarcita di errori e di tiri sbilenchi, ecco che l’impresa scledense assume i contorni corretti.

Trascinata dal duo Yacoubou-Miyem, che fanno 13 punti a testa e che, soprattutt­o nei momenti decisivi, rispondono «presente», Schio chiude avanti il primo tempo e va in apnea soltanto all’inizio del secondo. Tempo di risistemar­si sul parquet ed ecco il nuovo sorpasso. Il momento chiave a 5’16’’ dalla fine dell’ultimo parziale. Yacoubou si butta dentro, segna e si prende il fallo, andando poi in lunetta per il tiro libero del +7 sul 49-42. La partita si decide lì, con tutto quello che ne consegue e le turche capaci di mandare a segno solo 7 punti. Nel frattempo, nella mattinata di ieri, la società ha diffuso un comunicato ufficiale sulle condizioni di Katrin Ress che, com’era apparso chiaro sin dall’inizio è stata costretta all’intervento chirurgico a Villa Stuart, nella clinica del professor Pierpaolo Mariani. «Kathrin Ress è stata sottoposta ieri a intervento chirurgico da parte del professor Mariani e della sua equipe a Villa Stuart. Si è provveduto alla ricostruzi­one del legamento crociato anteriore e alla suturazion­e del menisco. Intervento perfettame­nte riuscito e Kathrin sabato farà ritorno a Schio sperando di poterla vedere domenica in tribuna per tifare per le compagne insieme ai fan».

Lo stop si annuncia di almeno cinque mesi e sarà ora necessario pensare a come risolvere il problema.

 ??  ?? Euroleague Pronto riscatto per il Beretta Famila e vittoria contro il Fenerbahce
Euroleague Pronto riscatto per il Beretta Famila e vittoria contro il Fenerbahce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy