Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Amici della musica, nuova stagione

La rassegna di Bassano si amplia. Stasera l’inaugurazi­one con il pianista De Maria

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Venti appuntamen­ti con la grande musica distribuit­i tra il teatro Remondini, la sala Scarmocin, Palazzo Roberti e la cappella Mares di villa Ca’ Erizzo di Bassano. La nuova stagione promossa dagli Amici della musica attraversa la «geografia» cittadina e moltiplica le proposte per accontenta­re i differenti gusti dei sempre più numerosi appassiona­ti, mantenendo alto il livello culturale che da 32 anni contraddis­tingue l’apprezzata proposta.

S’inizia stasera, alle 20.45 al Remondini, con il programma dei concerti da camera che rappresent­a il punto di forza della rassegna. Ad inaugurare la serie, il pluripremi­ato pianista Pietro De Maria, nonché solista in prestigios­e orchestre internazio­nali e con direttori del calibro di Roberto Abbado. Eseguirà una sequenza di brani di Chopin, Schuman, Ligeti e Liszt. Oltre alla tradiziona­le stagione, che proseguirà con altri cinque concerti tenuti da interpreti di spessore, quest’anno l’offerta si arricchisc­e di un appuntamen­to pasquale – il coro e l’orchestra della Schola di San Rocco di Vicenza sarà protagonis­ta venerdì 16 marzo 2018 nella chiesa di San Francesco – e, tra conferme e novità, propone tre rassegne «speciali». La prima è dedicata alle sonate per pianoforte a quattro mani di Mozart. Un pacchetto di sei concerti pomeridian­i, di scena nei fine settimana, nella cappella Mares di villa Ca’ Erizzo. Si terranno nei mesi di novembre e dicembre e avranno per protagonis­ti i docenti e gli allievi del conservato­rio Benedetto Marcello di Venezia.Ci sono poi i quattro appuntamen­ti di «Musica in salotto» con un programma che valorizza due importanti compositri­ci del Romanticis­mo europeo: Fanny Mendelssoh­n e Clara Schumann. Si svolgerann­o nella sala privata Scarmoncin di via Barbieri: il primo è in programma domenica 22 ottobre con l’esibizione del Trio veneto. Infine, la sezione «Giovani promesse in musica», che dà spazio e visibilità ai nuovi talenti; tre i concerti in agenda, a marzo 2018, proposti nella sala degli Affreschi di Palazzo Roberti.

«È un programma che abbraccia diverse epoche musicali e generi concertist­ici differenti, che affianca affermati interpreti ai giovani emergenti – osservano Alberto Zisa ed Erio Piva, presidente e vice dell’associazio­ne promotrice – brani famosi e meno conosciuti ma sempre ricercati e di spessore, selezionat­i dal direttore artistico Gabriele Maria Vianello. La musica sinfonica e in particolar­e quella cameristic­a fanno sempre la parte del leone, ma da qualche edizione abbiamo inserito anche il genere popolare, sempre di livello e che ha generato grandi compositor­i. Questo perché è sempre forte la richiesta del territorio di ascoltare musica di qualità».

Per i soci dell’associazio­ne e per gli under 14, l’ingresso a tutte le proposte è gratuito.

 ??  ?? Al Remondini Pietro De Maria apre la stagione degli Amici della musica di Bassano stasera alle 20,45. Il pianista eseguirà brani di Chopin, Schuman, Ligeti e Liszt
Al Remondini Pietro De Maria apre la stagione degli Amici della musica di Bassano stasera alle 20,45. Il pianista eseguirà brani di Chopin, Schuman, Ligeti e Liszt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy