Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lifting a parchi gioco e giardini scolastici «Giostre, casette e pavimenti anti-choc» Il Comune stanzia 90mila euro. Balbi: «Ascoltati i suggerimen­ti dei genitori»

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Una spesa di 90mila euro per prendere in mano 14 fra parchi gioco e giardini scolastici. E riempirli di nuove strutture, dalle torri-gioco ai castelli, dalle pavimentaz­ioni anti-trauma alle casette. Il Comune stanzia un tesoretto per riqualific­are le aree verdi a disposizio­ne di ragazzi e bambini. E inizia da Campedello: nel giardino scolastico della scuola d’infanzia «Montessori» è stato ricostruit­o il giardino. E’ uno degli interventi principali. «Finora i bambini giocavano con foglie e sassi durante i momenti all’aperto — dice la coordinatr­ice, Natalia Maistrello — perché il giardino era vuoto». L’amministra­zione, in collaboraz­ione con la scuola, il comitato genitori e il Gruppo alpini di Campedello, ha sistemato nuove giostrine: un castello, casette e bruchi donati dai genitori, panchine rifatte dagli alpini e tutta una serie di lavori di abbellimen­to. «Abbiamo ascoltato le richieste della scuola e dei genitori — rivela l’assessore alla Cura urbana, Cristina Balbi — è solo il primo di una serie di azioni da completare entro la fine di novembre».

Fra poco più di un mese altre 13 aree verdi saranno rimesse a nuovo. I giardini scolastici al centro dei lavori saranno quelli della elementare «Pasini» (sistemi di protezione delle radici affioranti nel parco), del Nido di via Turra (tre nuovi giochi) e della materna «Giuliari» (un gioco a molla). Alla materna «San Francesco» arriverà una pavimentaz­ione anti-trauma e sarà riqualific­ata la pompeiana, mentre alla materna «Dal Sasso» sarà rifatto l’orto didattico e verrà creata una pergola in legno. Altri lavori interesser­anno le materne «Saviabona» (un parapetto per la rampa di accesso), «Stalli» (castelli e percorso in equilibrio per bambini) e «Lattes» (riqualific­azione di giochi e fioriere).

La spesa si allargherà poi a cinque parchi gioco: nell’area verde di viale dell’Ippodromo sarà creato un accesso su viale Milano, con videocitof­ono all’ingresso, mentre nuovi giochi sono previsti ai parchi di via Mainardi, viale Fiume, via Adenauer e al parco di via Cadamosto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy