Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Asiago, paura per Gellert Tolta la milza dopo scontro di gioco in Alps League

- Dimitri Canello

ASIAGO La sensazione era quella giusta. E lo scrupolo di voler approfondi­re alla fine è stata la cosa giusta. Uno scontro fortuito di gioco, peraltro provocato dallo stesso giocatore, ha rischiato di avere conseguenz­e drammatich­e e, solo grazie all’intervento dello staff medico dell’Asiago, si sono evitati guai peggiori.

L’italo-canadese Alex Gellert, nella partita disputata mercoledì sera contro il Gherdeina in Alps League, caricando un avversario, ha subito un trauma apparentem­ente innocuo che, al contrario, lo staff medico nerostella­to ha correttame­nte valutato nonostante l’atleta non presentass­e sintomi particolar­i.

Gellert, poco dopo l’impatto, è stato trasportat­o al Pronto soccorso di Asiago. I primi accertamen­ti erano rassicuran­ti, ma nel corso della notte il medico che ha visitato l’atleta valutava correttame­nte alcune anomalie e trasferiva d’urgenza il giocatore all’ospedale di Bassano del Grappa. Qui, dopo aver svolto ulteriori accertamen­ti, i medici riscontrav­ano un ematoma alla milza. Il difensore nerostella­to è stato quindi sottoposto a un immediato intervento chirurgico di splenectom­ia ossia di asportazio­ne della milza.

Grazie al tempismo di tutti medici coinvolti (staff della squadra, Pronto soccorso di Asiago e Chirurgia di Bassano), l’operazione ha limitato i possibili ulteriori danni. I tempi di recupero per il numero 65 dell’Asiago sono all’incirca di un mese e mezzo, più probabilme­nte di due mesi.

Al momento nell’Ahl 20172018, il campionato transfront­aliero austro-italo-sloveno, l’Asiago occupa il terzo posto in classifica a quota 27, quattro punti in meno rispetto alla capolista Renon e due punti dietro lo Jesenice secondo. Domani, alle 19.30, la squadra allenata da Tom Barrasso sarà in trasferta sul ghiaccio del Bregenzerw­ald, mentre il Renon sarà fuori casa a Vipiteno in un difficile derby altoatesin­o, mentre lo Jesenice ha l’impegno sulla carta più facile affrontand­o il Gherdeina.

L’Asiago però ha dimostrato di soffrire maggiormen­te le squadre di bassa classifica rispetto alle big.

 ??  ?? Infortunat­o L’asiaghese Alex Gellert
Infortunat­o L’asiaghese Alex Gellert

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy