Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Comunale di Vicenza tutti gli eventi per il decennale

A sostenere il teatro di viale Mazzini potrebbe essere Banca Intesa Pronto il programma per i due lustri: bambini a teatro, prosa e dj-set

- Collicelli

VICENZA Per ora è un’ipotesi ma la speranza, quella di Comune e Fondazione Teatro Comunale «Città di Vicenza», è che si trasformi in un regalo di compleanno. E che dunque, nella stagione in cui la realtà di viale Mazzini festeggia i suoi primi dieci anni di vita, possa arrivare la notizia che risolleva le (magre) casse della Fondazione. Ovvero l’ingresso di un nuovo socio a pochi mesi dall’annuncio, la scorsa primavera, dell’uscita dalla compagine societaria di Banca popolare di Vicenza. Per viale Mazzini quella fu una perdita da 200 mila euro l’anno (la quota dell’ex-istituto di credito) e dunque un ammanco importante per una realtà culturale. Ieri sul palco della presentazi­one della tre giorni di festa per celebrare il compleanno illustre ecco i primi moti di speranza: «A breve ci dovrebbero essere importanti novità sul fronte dei soci istituzion­ali», dichiara l’assessore alla Crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci. Gli fa eco il presidente della Fondazione, Roberto Ditri: «Posso solo dire che sono meno pessimista di qualche mese fa». Secondo alcune indiscrezi­oni quel «socio istituzion­ale» altro non sarebbe che Banca Intesa: l’istituto di credito che ha rilevato l’attività dell’ex banca popolare potrebbe infatti essere in procinto di entrare come socio della Fondazione a fianco di Comune, Regione e Fondazione Cariverona. E dunque la speranza è che l’annuncio possa arrivare già entro un paio di mesi, cioè in occasione della festa per il decennale del teatro di viale Mazzini.

L’evento, presentato ieri, è in sostanza una tre giorni di porte aperte - dal 8 al 10 dicembre - con musica, spettacoli, iniziative rivolte a tutti, dai bambini ai giovani e fino al pubblico di sempre. «L’idea spiega Ditri - è celebrare l’unione fra la comunità e il teatro e viceversa, perché agli spettatori va il nostro ringraziam­ento per tutta l’attività di questi anni». Insomma, un tributo al pubblico, che in dieci anni si conteggia in «almeno ottocentom­ila spettatori» dichiarano dalla Fondazione. Il picco lo si è raggiunto lo scorso anno, quando 100 mila persone hanno assistito a un evento in viale Mazzini. A loro va il richiamo per una festa di tre giorni, che aprirà i battenti con un evento dedicato ai bambini: venerdì 8 dicembre va in scena «I misteri del Teatro», un percorso-spettacolo riservato a 120 bambini (da 6 a 10 anni) e alle famiglie nei luoghi segreti del teatro, in due repliche, previste dalle 18 alle 21. Alla fine della seconda replica, i 50 bambini che parteciper­anno potranno dormire sul palco della sala Grande (obbligator­io il sacco a pelo) e solo al mattino potranno scoprire i misteri del percorso (costo di 5 euro per la prima replica e 10 euro per la seconda). Sabato 9 dicembre spazio a «The great show», che consentirà di conoscere il dietro le quinte del teatro e la macchina scenica attraverso un percorso artistico degli attori della compagnia «Stivalacci­o teatro», mentre la sera è dedicata ai giovani con l’evento «Panorama X-special edition decennale Tcvi», che prevede il filmdocume­ntario «Principe Maurice tribute» di Daniele Sartori alle 22, un dj-set dalle 23 e l’esibizione dello stesso principe Maurice in «Night Theater Show». Infine domenica alle 20.45 la serata istituzion­ale rivolta al grande pubblico e condotta da Ilaria Fantin, con concerti della Società del quartetto, le sinfonie dell’Orchestra del teatro Olimpico diretta da Alexander Lonquich, gli spettacoli delle Settimane musicali del Teatro olimpico. E poi il jazz di Paolo Birro, la prosa di Giancarlo Marinelli e i virtuosism­i del ballerino vicentino Alberto Pretto, membro della compagnia dei «Ballets Trockadero de Montecarlo» dal 2011 e per chiudere un brindisi nel foyer del teatro fra spettatori e artisti. Ticket di 15 euro per la serata di domenica, per info: www.tcvi.it.

 ??  ??
 ??  ?? Manager Roberto Ditri è presidente della Fondazione Teatro Comunale «Città di Vicenza»
Manager Roberto Ditri è presidente della Fondazione Teatro Comunale «Città di Vicenza»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy