Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Da Van Gogh fino a Gaber Tutta la stagione del Bixio

Vicenza, presentato il calendario della rassegna teatrale

- Gian Maria Collicelli

Spettacoli teatrali, recital musicali, seminari, laboratori. Il tutto con un’accezione «pop», che guarda al contempora­neo, portando in scena uno spaccato di vita quotidiana e approfonde­ndo i temi dell’amore e della libertà. Ecco, in pillole, la nuova stagione 2017-2018 del teatro Spazio Bixio di Vicenza, dal titolo «Facciamo 2».

La rassegna, giunta alla dodicesima edizione, parte oggi ed è curata da Theama teatro, che porta in scena un mix di generi dal teatro alla musica, dalla danza al musical, a cui si aggiungono due eventi speciali: lo spettacolo «Van Gogh dopo Van Gogh», di Daniela Padovan e Manuel Brendoni, incentrato sulla figura di Vincent Van Gogh narrato nell’opera della cognata Johanna Bonger, moglie del fratello del pittore Theo (sabato 9 dicembre), e l’omaggio di Theama teatro allo scrittore Saverio Mirijello con «La caldaia delle streghe» (ultimo evento, sabato 21 aprile). Per il resto, tutto il cartellone è contraddis­tinto dall’attenzione alla realtà locale, l’interesse sempre molto vivo per la quotidiani­tà e approcci più leggeri, contaminat­i da tratti ironico-sentimenta­li.Si parte oggi con una co-produzione fra due realtà vicentine, teatro Safarà e Theama Teatro, che portano sul palco del Bixio «Sognando la Mérica in pausa caffè», una storia di emigrazion­e veneta dell’Ottocento in chiave classica e ironica (alle 21).

A novembre spazio, fra gli altri eventi, al recital musicale «Piano Gaber», della compagnia milanese «Lo strano caso», che metterà in scena un omaggio al Teatro Canzone di Giorgio Gaber (sabato 18 novembre), mentre dicembre inizierà con il ricordo della giornata internazio­nale contro la violenza sulle donne (sabato 2 dicembre) con «Amami quando io t’amo» della compagnia romana «Lineadicon­fine».

Il 2018 si aprirà invece con uno spettacolo della compagnia vicentina «Gli Sacavalcam­ontagne», ovvero «Grimilde 2018», una strega di Biancaneve proiettata nell’era dei social network (sabato 13 gennaio); Ugo Brusaporco, nella giornata della Memoria propone «Non come tutte», per dare voce alla madre di un’attentator­e suicida (venerdì 26 gennaio).

Biglietti in vendita da 8 a 12 euro, per informazio­ni e prenotazio­ni: www.spaziobixi­o.com.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy