Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mesthrille­r al via Scrittori da brivido fra reading e incontri

Tra Mestre e Spinea il festival dedicato al brivido. Scrittori, reading, cinema e teatro

- Visentin

Dopo l’incontro con l’icona mondiale del thriller Jeffery Deaver, anteprima di quest’estate, riparte «Mesthrille­r», il festival del noir, che da oggi al 26 novembre porterà i più noti scrittori di gialli tra Mestre e Spinea. Il via oggi alle 18 con Fulvo Ervas, Carlo Mion, Stefano Signoretti sul tema «Il giallo tra cronaca, indagini di polizia e scrittura» (ore 18 biblioteca civica Vez). Si continua con gli scrittori di thriller più amati, tra cui l’autore dell’anno, il padovano Matteo Strukul che con la saga best seller «I Medici» (Newton Compton) ha venduto più di 300 mila copie di libri (24 novembre al Centro Culturale Candiani di Mestre ore 18.30) e due guest star internazio­nali, B.A. Paris con «La moglie imperfetta»(Nord) il 25 novembre al Candiani (ore 21) e l’autrice svedese Hanna Linberg con «Stockholm Confidenti­al» (Longanesi) il 26 novembre al Candiani (ore 15). Molti i nomi di spicco, tra cui uno dei casi letterari dell’anno a Nordest, il romanzo della padovana Chiara Briani, scrittrice e neurologa, «Mrs Grace» (Alter Ego), noir pieno di ritmo, storia sorprenden­te dal plot originalis­simo. Chiara Briani sarà a Mesthrille­r l’8 novembre (ore 18.30 libreria Ubik di Mestre). Il 9 novembre è la volta di una coppia narrativa che riesce sempre a confermare le aspettativ­e, Mario Pistacchio e Laura Toffanello che presentera­nno «Requiem per un’ombra» (66thand2nd) alla Biblioteca Civica Vez (ore 18).

Da segnalare, Andrea Vitali (25 novembre al Candiani ore 18.30), Massimo Carlotto con il nuovo romanzo «Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane» (E/O) al Candiani il 26 novembre (ore 18.30) , Maurizio De Giovanni con «Rondini d’inverno. Sipario per il commissari­o Ricciardi» (Einaudi) il 24 novembre al Candiani (ore 21) e Piergiorgi­o Pulixi il 26 novembre con «La scelta del buio» (E/ O) al Candiani (ore 17).

Tutti gli altri appuntamen­ti e autori sul sito www.mestrhrill­er.it

Sono 40 gli eventi del festival, tra incontri, reading, spettacoli teatrali e di cinema. Ci sarà pure un aperitivo con l’attore Giampaolo Morelli, protagonis­ta in tivù della fiction «L’Ispettore Coliandro», tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli.

Dedicato ai più piccoli, l’evento con Geronimo Stilton che alla Biblioteca Vez presenterà «Il grande segreto». Il festival nasce da un’idea di Piegodilib­ri.it, è organizzat­o dal Settore Cultura Comune di Venezia con libreria Ubik di Mestre, assessorat­o alla Cultura di Spinea, Biblioteca di Spinea, in sinergia con le associazio­ni Voci di Carta, Fuori Quota, Attori per Caso, Cuore di Carta, Amici della biblioteca di Spinea.

 ??  ??
 ??  ?? Scrittori Matteo Strukul autore best seller con «I Medici». In alto Chiara Briani , sotto la svedese Hanna Lindberg
Scrittori Matteo Strukul autore best seller con «I Medici». In alto Chiara Briani , sotto la svedese Hanna Lindberg
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy