Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Le lettere dal fronte cantate nello show dei Coristi per caso

Carteggio tra soldato e moglie cantato dai Coristi per caso

-

Nasce dalle 500 lettere che si sono scambiati, durante la prima guerra mondiale, Elisa, giovane moglie sfollata con due figli piccoli, e il marito Pietro, mandato a combattere al fronte, il nuovo spettacolo dei Coristi

per caso. Un lungo epistolari­o ritrovato nella casa di famiglia e custodito dalla figlia della coppia, Rosita, che vive in Val Posina. Un tesoro della memoria riscoperto e pubblicato da Giorgio Havis Marchetto, storico ed umanista, alla cui memoria è dedicata appunto la rappresent­azione «1915-1819. Un uomo e una donna, un epistolari­o di guerra della Val Posina», di scena stasera alle 21 nel salone comunale di Battaglia Terme (viale Alessandro Volta 4).

I trenta Coristi per caso, diretti dal maestro Gianluca Amore (cantante, tastierist­a e compositor­e), narreranno e canteranno al pubblico lettere di gelosia e di sospetti, ma anche di un grande amore sopravviss­uto alla guerra. Lettere talvolta sgrammatic­ate che raccontano l’urgenza dei sentimenti, la necessità di mantenere forte il legame, l’incubo di un ragazzo nell’inferno della trincea, l’angoscia di una giovane mamma e moglie sul fronte della lotta quotidiana per mantenere se stessa e i figli. La regia è di Maria Cinzia Zanellato. L’ingresso è a libero contributo.

I Coristi per caso, associazio­ne padovana nata 15 anni fa, portano in scena spettacoli cantati e raccontati. Ora, sempre diretti da Gianluca Amore, stanno lavorando ad un nuovo progetto con il regista e autore teatrale Andrea Pennacchi.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palcosceni­co I Coristi per caso
Sul palcosceni­co I Coristi per caso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy