Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nuove isole ecologiche interrate La mappa dei nuovi container

Piazzale Trento, via Verci, piazzale Terraglio e borgo Angarano i siti analizzati da Etra e giunta per rivoluzion­are la raccolta rifiuti

- Raffaella Forin

BASSANO Sono state individuat­e alcune possibili aree del centro storico e di borgo Angarano dove potrebbero essere installati i press container a scomparsa come previsto dal nuovo sistema di raccolta differenzi­ata, già operativo negli altri quartieri bassanesi .

Il piano per i contenitor­i interrati è ancora in via di definizion­e, ma qualche idea è stata abbozzata da Comune e Etra.

«Un potenziale sito potrebbe essere in piazzale Trento, sul lato dove in passato c’era il posteggio del servizio di bike sharing – spiega l’assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo – Un altro in via Verci, vicino ai servizi demografic­i comunali. Uno sarà previsto in piazzale Terraglio, ma non è ancora stato individuat­o su quale lato. Si è parlato anche di installare un’isola ecologica interrata in Borgo Angarano, nei pressi di palazzo Bonaguro. Per il momento sono queste le zone individuat­e, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi e non vi sono certezze sui posti Al momento, quindi, non è stato ancora deciso nulla».

In totale, potrebbero essere sei o sette le isole ecologiche interrate tra il centro storico e l’antico Borgo della Destra Brenta.

«Devono essere pensate in maniera che il servizio possa risultare comodo per le utenze, quindi facilmente accessibil­e e ad una distanza ragionevol­e, ma non troppo vicino alle abitazioni, e funzionale alle necessità di manovra degli automezzi deputati poi a prelevare le immondizie – precisa Campagnolo – Inoltre, per gli scavi dobbiamo fare i conti con la presenza di numerosi sottoservi­zi e con la particolar­e conformazi­one del centro. Siamo ancora agli inizi. Quando avremo un elenco definito dei siti lo sottoporre­mo all’attenzione dei consiglier­i comunali e dei comitati dei due quartieri interessat­i. Poi Etra, che gestisce il servizio, dovrà prevedere uno studio di fattibilit­à». Nei nuovi punti si potranno conferire le frazioni dei rifiuti del secco, del vetro, della plastica e forse anche per la carta, mentre l’umido continuerà ad essere raccolto porta a porta. «I contenitor­i a scomparsa avranno un diametro di circa due metri – osserva l’assessore – all’esterno sembrerann­o dei cestini, un po’ più grandi dei soliti, ma chiusi. Sotto terra invece saranno più ingombrant­i. Li potranno utilizzare solo i residenti dotati di ecotessera».

«Nell’ambito delle novità introdotte sulla raccolta rifiuti in un tutto il territorio comunale, per l’antica area bassanese abbiamo scelto i contenitor­i a scomparsa perché vogliamo evitare la formazione di sgradevoli discariche che ancora oggi si vedono - sottolinea – e causate dall’inciviltà di alcune persone che non conferisco­no secondo gli orari e i giorni di passaggio di Etra, ma depositano i sacchetti dei rifiuti all’esterno dei bidoni». Motivo per cui tutte le isole ecologiche interrate saranno sorvegliat­e da telecamere.

Intanto, nelle vie e nelle piazze continuano i comportame­nti incivili con cumuli di sacchi gettati a caso, sui quali si scatenano i vandali. Come di recente i via Marinali. Anche il Ponte degli Alpini non viene risparmiat­o.

Da quando sono state collocate le reti di sicurezza sull’attraversa­mento per i lavori di restauro, il piano di calpestio si è trasformat­o in un ricettacol­o di mozziconi di sigarette, cartacce, volantini, talvolta anche bottiglie, lattine e bicchieri abbandonat­i, che si sommano al guano dei colombi e alla fitta rete di ragnatele del sottotetto ligneo. Una situazione di degrado sotto gli occhi di tutti. Non proprio un belvedere per il simbolo della città già malandato.

 ??  ?? Nuovo sistema di raccolta rifiuti Ad inizio anno inizierann­o i lavori per realizzare 6-7 nuove aree cittadine di raccolta rifiuti interrati , utilizzabi­li solo con l’apposita tessera
Nuovo sistema di raccolta rifiuti Ad inizio anno inizierann­o i lavori per realizzare 6-7 nuove aree cittadine di raccolta rifiuti interrati , utilizzabi­li solo con l’apposita tessera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy